Dopo 25 anni finalmente entra in funzione la fogna nella zona della Ghiomera
Ambiente e Territorio 5 marzo 2017Gli amministratori comunali di Ortona rimasti in carica dopo le inaspettate ed incomprensibili dimissioni del Sindaco d’Ottavio continuano a lavorare nell’interesse della Città fino all’ultimo minuto utile prima dell’arrivo del Commissario Prefettizio previsto per il giorno 7 marzo prossimo, ossia quando saranno trascorsi i venti giorni dalle dimissioni dello stesso Sindaco.
Nella mattinata di venerdì tre marzo scorso, presso il Comune di Ortona, è stata sottoscritta la convenzione tra il Consorzio di Bonifica di Chieti, la SASI ed il Comune di Ortona per la messa in funzione del collettore fognante realizzato circa venticinque anni fa in contrada Foro dal Consorzio di Bonifica e mai attivato fino ad oggi.
Secondo la convenzione sottoscritta dagli enti interessati, sarà la SASI a gestire il servizio dopo aver sistemato le strutture mai messe in funzione dal momento della loro realizzazione.
Finalmente circa quaranta famiglie che abitano tra la strada statale 16 ed il mare in località Foro, nella zona tra la contrada Ghiomera e la Stazione Ferroviaria Tollo-Canosa, potranno usufruire dell’importante servizio fognario ed eliminare i fastidiosi “pozzi neri” utilizzati fino ad oggi.
Soddisfazione è stata espressa dal Consigliere Comunale Franco Scimò, che sin dal primo giorno in cui è entrato in Consiglio Comunale si è battuto per trovare una soluzione al problema, e dal Senatore Tommaso Coletti, che insieme al Consigliere Franco Scimò ha fatto ricorso a tutta la sua esperienza per risolvere una vicenda che andava avanti da ormai troppo tempo.
“Finalmente – dichiarano Franco Scimò e Tommaso Coletti – i cittadini della zona interessata potranno avere un servizio dignitoso alla pari degli altri cittadini delle altre contrade e del centro urbano”.