Saltata la “Settimana dell’amore” organizzata dalla Confcommercio: un’occasione persa per Ortona

Economia locale

Salta la seconda edizione della “Settimana dell’Amore” ad Ortona. Confcommercio non ci sta. “Persa un’occasione per promuovere l’economia cittadina.”
L’amministrazione comunale di Ortona non supporta a dovere la manifestazione denominata la “Settimana dell’Amore” che porta la firma in calce della delegazione cittadina di Confcommercio. Di conseguenza l’evento, giunto alla sua seconda edizione, salta e Confcommercio alza la voce. “La città di Ortona- lamenta Fioralba Castellano, referente di Confcommercio Ortona- ha perso una ghiotta occasione per movimentare il centro storico cittadino sulla falsa riga di quanto accaduto lo scorso anno.” Quando i commercianti ortonesi che avevano creduto nella kermesse promossa da Confcommercio avevano lasciato uno spazio nelle rispettive vetrine per esporre gli abiti da sposa forniti dagli atelier della zona. Non basta. Coloro che avevano effettuato acquisti nella “Settimana dell’Amore” hanno partecipato ad un concorso a premi con le estrazioni programmate, e non poteva essere altrimenti, nel giorno di San Valentino all’interno del teatro Tosti. Ebbene l’edizione 2015 della “Settimana dell’Amore” avrebbe dovuto ricalcare il format vincente dello scorso anno ma, purtroppo, non se ne farà nulla. Una vera e propria beffa per Confcommercio che aveva chiesto all’amministrazione comunale di Ortona l’uso gratuito del teatro Tosti, il pagamento delle spese Siae relative all’evento ed un’adeguata promozione pubblicitaria di una manifestazione in grado, lo scorso anno, di catapultare nel centro storico ortonese curiosi provenienti dall’intera provincia di Chieti. E invece il Comune si è limitato ad offrire il patrocinio gratuito della seconda edizione della “Settimana dell’Amore”. Davvero troppo poco considerando le difficoltà affrontate, ogni giorno, dalla categoria. “Mi dispiace che la nostra manifestazione sia andata a monte anche perché tanti commercianti e cittadini me l’avevano richiesta sull’onda del successo della prima edizione. L’amministrazione comunale- riprende Castellano- doveva essere vicina alla categoria soprattutto in virtù della crisi economica che ha messo in difficoltà tutti. Invece, ahinoi, si è dimostrata poco interessata all’iniziativa. Invito, per il futuro, gli amministratori comunali a tener maggiormente in considerazione noi commercianti, coinvolgendoci nella stesura del calendario annuale delle manifestazioni.” Una bacchettata al Comune di Ortona arriva, poi, da Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti. “Dispiace per la cancellazione della seconda edizione della “Settimana dell’Amore”. Siamo altresì rammaricati che l’amministrazione comunale di Ortona non abbia ancora avviato l’iter procedurale relativo all’attuazione del piano marketing del centro storico finanziato dalla Camera di commercio di Chieti- ricorda Tiberio- con uno stanziamento economico ad hoc pari a 70 mila euro. Aspettiamo con ansia un provvedimento amministrativo in tal senso perché ne beneficerebbe la città e il suo commercio al dettaglio.”

Anche il capogruppo del PD al Comune non condivide l’indifferenza dell’Amministrazione Comunale. La prima edizione dell’anno scorso, dichiara Tommaso Coletti, è stata un vero successo con tanta gente presente nella nostra città. Bisogna incentivare le associazioni che prendono iniziative atte a promuovere la città di Ortona e che, con le loro iniziative, movimentano la nostra comunità. Sicuramente, conclude Coletti, gli operatori del settore commercio e ristorazione, tutti, ne traggono benefici.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top