Il TAR conferma la bontà dell’affidamento del servizio di igiene urbana alla Ecolan S.p.a.

Il TAR conferma la bontà dell’affidamento del servizio di igiene urbana alla Ecolan S.p.a.

Ambiente e Territorio

Aveva visto bene Ortona Popolare che si è sempre battuta per la gestione pubblica del servizio.

Il TAR Abruzzo, sezione staccata di Pescara, con le sentenze n. 34/2018 e 35/2018, pubblicate lo scorso 29 gennaio, ha respinto i ricorsi presentati dalla Rieco S.p.a. e dai soci privati di Ortona Ambiente S.r.l., riuniti nella IGAM S.r.l., per l’annullamento della deliberazione del Commissario Straordinario del Comune di Ortona n. 13 del 10 maggio 2017 e dei successivi atti di affidamento del servizio di igiene urbana alla Ecolan S.p.a., società in house interamente pubblica, partecipata al 14,35% dal Comune di Ortona insieme ad altri 52 comuni della Provincia di Chieti.

Come si ricorderà il servizio era stato già affidato alla Ecolan S.p.a. con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 78 del 1 luglio 2016, votata a maggioranza, in particolare con il sostegno convinto dell’allora Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola e degli allora Consiglieri Comunali Marcello Forti, Gilberto Bernardi, Marco Uccelli, Tommaso Coletti e Alessandro Seccia.

Successivamente, dopo che il TAR Abruzzo aveva annullato la deliberazione di affidamento ed il relativo contratto, il Comune di Ortona con un’ordinanza sindacale aveva affidato il servizio sempre alla Ecolan S.p.a. Il Commissario Straordinario del Comune di Ortona, alla luce delle modifiche statutarie effettuate dalla società per adeguarsi ai rilievi del TAR in merito alle modalità di esercizio del controllo analogo congiunto da parte dei Comuni soci, aveva affidato nuovamente, in via definitiva, il servizio alla Ecolan S.p.a. agli stessi patti e condizioni dell’affidamento precedente.

Il TAR Abruzzo ha, quindi, ritenuto legittimo l’affidamento in house alla Ecolan S.p.a. del servizio di igiene urbana del Comune di Ortona, riconoscendo anche la correttezza della valutazione dei benefici in termini di efficienza, economicità e qualità del servizio, nonché di ottimale impiego delle risorse pubbliche a favore della collettività ortonese.

“La decisione del giudice amministrativo di primo grado – dichiara Gianluca Coletti, coordinatore di Ortona Popolare – ha certificato ancora una volta la bontà dell’azione di Ortona Popolare e di quei Consiglieri Comunali che si sono battuti per l’affidamento del servizio alla Ecolan”.

“Possiamo essere soddisfatti – continua Gianluca Coletti – della gestione interamente pubblica del servizio, in quanto la Città è più pulita, il servizio è più efficiente e la tassa sui rifiuti, ormai dallo scorso anno, a parità di altre condizioni, è diminuita mediamente del 10-12%”.

“Da sempre – conclude Gianluca Coletti – siamo stati gli unici a sostenere la gestione totalmente pubblica del servizio di igiene urbana con l’affidamento in house alla Ecolan. Trovare soluzioni alle questioni che interessano la nostra comunità, per noi di Ortona Popolare, rappresenta il senso autentico del fare politica”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top