Ortona Popolare propone di ampliare la rete di videosorveglianza sul territorio comunale

Ortona Popolare propone di ampliare la rete di videosorveglianza sul territorio comunale

Qualità sociale

Segnalata all’Amministrazione Comunale l’opportunità di finanziamenti per realizzare sistemi di videosorveglianza sul territorio comunale.

Con una lettera a firma del coordinatore di Ortona Popolare Gianluca Coletti, inviata al Sindaco Leo Castiglione, Ortona Popolare ha segnalato all’Amministrazione Comunale che sulla G.U. – Serie generale n. 57 del 9.03.2018 è stato pubblicato il D.M. Interno – MEF del 31.01.2018 di definizione delle modalità di presentazione delle richieste di ammissione ai finanziamenti da parte dei comuni, nonché i criteri di ripartizione delle relative risorse, per la realizzazione di impianti di videosorveglianza, in attuazione dell’art. 5, comma 2 ter, del decreto legge 20.02.2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.

Per l’installazione di sistemi di videosorveglianza da parte dei comuni è prevista una spesa di 7 milioni di euro per l’anno 2017 e di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019. Le richieste di ammissione a finanziamento dovranno essere presentate alla Prefettura – UTG di Chieti entro il 30 giugno 2018, rispettando la procedura e le condizioni previste dal decreto.

“Abbiamo proposto la partecipazione del Comune di Ortona a questo bando – dichiara il coordinatore di Ortona Popolare Gianluca Coletti – per finanziare un progetto di ampliamento della rete di videosorveglianza sul territorio comunale del centro urbano e delle contrade, al fine di potenziare ulteriormente il sistema di videosorveglianza nella nostra Città e garantire una maggiore sicurezza in termini di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità, nonché garantire una maggiore tutela e salvaguardia dell’arredo urbano, delle aree verdi e dei parchi cittadini”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top