Una Biblioteca per Fontegrande
Turismo, Cultura, Giovani e Sport 1 marzo 2015Novità per Fontegrande
Il 1 dicembre scorso è stata inaugurata l’apertura alla comunità territoriale della nuova biblioteca scolastica del quartiere di Fontegrande, nella sede della scuola Primaria.
È stata firmata infatti la convenzione tra l’Istituto Comprensivo 1 di Ortona, che mette a disposizione i locali e il patrimonio librario, l’Associazione Mani in Terra, che gestirà le aperture e i servizi, il Comune di Ortona, che offre il supporto tecnico scientifico della Biblioteca Comunale.
La biblioteca sarà aperta tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 ai ragazzi, alle famiglie e ai cittadini per la consultazione e prestito di libri per ogni età, attività di studio e laboratori a tema organizzati periodicamente.
Il dirigente scolastico Prof. Andrea Alongi ha evidenziato che, anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Mani in Terra, la biblioteca, inaugurata al termine del passato anno scolastico come polo di continuità tra i vari ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo n. 1, diviene così un importante elemento di aggregazione per l’intero quartiere.
Si tratta dell’ennesimo risultato del lavoro dell’ex assessore alle politiche sociali Gianluca Coletti, del dirigente Domenico Galanti e del direttore della Biblioteca comunale Tito Viola, che grazie all’impegno e alla disponibilità dei dirigenti scolastici Francesca Licenziato prima e Andrea Alongi dopo, delle operatrici dei servizi culturali del Comune e dei volontari dell’associazione Mani in Terra, sono riusciti a garantire alla comunità di Fontegrande la presenza di una Biblioteca. Si tratta di un primo passo a cui dovrà seguire, dopo un primo periodo di sperimentazione, il potenziamento delle attività e dei servizi.