Successo per la presentazione del libro “Il Gelso Verde” di Rossano Giannetti
Comunità 27 giugno 2015Grande partecipazione di pubblico alla presentazione del libro “Il Gelso Verde”, scritto dal Prof. Rossano Giannetti, tenutasi domenica 21 giugno scorso presso l’Auditorium della Sala Eden di Ortona.
Francesca Licenziato, presidente dell’Associazione Ortona Popolare, ha evidenziato nella sua introduzione come il titolo del libro, seppur simbolicamente, esprime l’essenza dei concetti che l’autore ha trattato lungo tutto il percorso narrativo: la pazienza e la perseveranza. La pazienza viene rappresentata dall’albero del gelso, che Plinio il Vecchio definisce «sapientissima arborum», il più saggio degli alberi perché con pazienza attende che siano scongiurate anche le gelate più tardive per germogliare. La perseveranza è raffigurata con il colore verde delle sue foglie, giusto raccordo di contatto con la natura ed il rispetto delle tradizioni.
Questi due valori, nella loro essenziale interpretazione, tipica degli Ortonesi, sono da sempre state pietre miliari della vita contadina e, anche nel dopoguerra, hanno guidato il popolo ortonese nella ricostruzione.
L’autore, Rossano Giannetti, nel suo commosso ringraziamento ai tanti cittadini presenti, ha voluto richiamare l’attenzione sulla bellezza del nostro territorio e sulle tradizioni dei nostri contadini sempre pronti all’aiuto reciproco per promuovere il benessere delle proprie famiglie. Spesso, sotto il grande “Moro” verde sono state assunte decisioni per programmare attività lavorative nei campi oltre a trascorrervi intere serate di ricreazione e di socializzazione tra le famiglie della contrada.
“Non sottintesa, infine – ha concluso Rossano Giannetti – è l’intenzione di monito affinché le future generazioni si adoperino per affermare i valori dell’accoglienza, della pace, della solidarietà, del rispetto reciproco, dell’impegno nel lavoro, valori nei quali hanno creduto i loro progenitori e dei quali si spera essi siano degni eredi e prosecutori”.