Presentazione del libro “Christian tra la Ci e la Erre. Il diario dello spettacolo sulla sindrome di Aperger”
Qualità sociale 14 novembre 2015Si terrà Domenica 22 novembre 2015 alle ore 17:30 presso l’Auditorium della Sala Eden di Ortona l’evento, organizzato dall’associazione Aspiedavid Abruzzo in collaborazione con l’associazione Abruzzo Popolare, di presentazione del libro di Paola Micucci “Christian tra la Ci e la Erre. Il diario dello spettacolo sulla sindrome di Aperger”.
Si tratta di una rappresentazione teatrale proposta dall’associazione AspieDavid Abruzzo con David Catoni e Matteo Schiazza in scena e la regia di Antonio Tucci del Teatro del Krak. È la prima opera teatrale sulla sindrome di Asperger con un protagonista “Aspie”, la cui prima nazionale si è tenuta nel dicembre 2013 al Teatro Tosti di Ortona.
E’ stato uno dei primi progetti che l’associazione AspieDavid di Ortona ha presentato nel territorio. Lo spettacolo, oltre ad essere la prima opera teatrale dedicata all´Asperger, vede in scena un attore “Aspie” David Catoni, presidente dell´associazione, che con impegno e coraggio ha affrontato il palcoscenico come occasione per comunicare la propria diversità e per arrivare al cuore di tutti.
Un lavoro fortemente voluto nel 2013 dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ortona, in collaborazione proprio con l’associazione ortonese AspieDavid Abruzzo, per promuovere una campagna di sensibilizzazione a supporto delle famiglie e dei docenti attraverso una serie di iniziative, incontri formativi e tavole rotonde, che hanno permesso di approfondire la conoscenza della sindrome e, soprattutto, per tentare di costruire approcci metodologici in grado di interagire correttamente con i ragazzi affetti da autismo, in particolare dalla sindrome di Asperger.
Dopo la prima nazionale tenutasi nel 2013 al Teatro Franceso Paolo Tosti di Ortona, lo spettacolo sulla sindrome di Asperger, scritto e diretto da Antonio Tucci del Teatro del Krak, è andato in scena anche a Roma, Torino e in altre città italiane.
Fare dell´Asperger un lavoro teatrale non è un´idea per spettacolarizzare una sindrome ma è un’opportunità per comprendere meglio di cosa si tratti. Sono sempre più numerosi i bambini e gli adolescenti ai quali è diagnostica la sindrome di Asperger che si manifesta con lo sviluppo di modalità di comportamento, interessi e attività ristretti e ripetitivi. La sindrome di Asperger richiede un approccio basato sulle competenze sociali che riconoscono e valorizzano le straordinarie abilità e i talenti di cui sono portatori gli Asperger, per farne punti di forza nell’affrontare una condizione che altrimenti può compromettere duramente la qualità di vita di un individuo e della sua famiglia.
Il lavoro teatrale nasce anche dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica su una sindrome che spesso comporta una grave e perdurante compromissione dell´integrazione sociale.
Lo spettacolo, unico esempio a livello europeo, racconta la quotidianità scolastica di un ragazzo affetto dalla sindrome con un attore, David Catoni, che è un Asperger e che quindi mette in scena tutto il suo mondo comportamentale ed affettivo. Sul palcoscenico un insegnante appassionato del suo lavoro, sensibile e paziente, e Christian, un alunno dotato ma difficile che provoca molto disagio in classe. All’insegnante riferiscono che il suo è un “alunno caratteriale” ma egli sa che gli “alunni caratteriali” non esistono, esistono “alunni con disturbi comportamentali” e cerca di capire quale possa essere il problema di Christian e trovare soluzioni. Attua delle strategie educative, alcune sembrano funzionare, altre invece falliscono. Ben presto l’insegnante si trova in una spirale da cui risulta difficile uscire. Ma non si arrende e finalmente comprende la difficoltà del suo alunno: Christian è un Asperger. A quel punto l’insegnante costruisce un percorso formativo e relazionale di grande aiuto per il suo alunno e i risultati arrivano: Christian fa amicizia con i suoi compagni di classe e il suo rendimento scolastico migliora.
Dopo i saluti del Sindaco Vincenzo d’Ottavio, dell’Assessore alle politiche sociali Francesca Licenziato e del Direttore di abruzzopopolare.it Nando Marinucci, interverranno la dott.ssa Paola Paolini, responsabile del servizio politiche sociali del Comune di Ortona, la dott.ssa Tatiana Bortolatto, psicologa ed esperta di neuropsicologia clinica, Antonio Tucci, regista e autore dell’opera teatrale, David Catoni, presidente dell’associazione Aspiedavid Abruzzo e Paola Micucci, autrice del libro. Modera Gianluca Coletti, Abruzzo Popolare.
La Cittadinanza è invitata a partecipare.
Speciale di TV2000 dedicato allo spettacolo teatrale “Christian tra la Ci e la Erre”.