Al via la mostra fotografica “Dialoghi” | Ortona Popolare
Al via la mostra fotografica “Dialoghi”

Al via la mostra fotografica “Dialoghi”

Turismo, Cultura, Giovani e Sport

Si terrà oggi sabato 5 dicembre, alle ore 18:30, presso la sala ex emeroteca di Palazzo Farnese ad Ortona (CH) l’inaugurazione della mostra fotografica “Dialoghi”.

L’esposizione fotografica sarà aperta fino al 6 gennaio 2016.

Dialoghi è un esperimento fotografico.

Nasce come gioco, casuale e insolito, e prende corpo in un gruppo eterogeneo, formato da amici, conoscenti e persone che si incontrano per la prima volta.

Una sola premessa, fondamentale, essere se stessi.

Così otto fotografi, ognuno con le sue esperienze, il suo vissuto, il proprio credo, decidono che tutto sommato vale la pena tentare un’operazione “artistica” che possa in qualche maniera spaccare la credenza che il “diverso” sia pericoloso. L’importante è tendere l’orecchio oltre le ristrette mura della nostra angusta cerchia dei soliti noti disse don Andrea Gallo ed è vero, perché la crescita può avvenire solo col confronto diretto o riflesso, ma mai banale o banalizzante. Nel dialogo non c’è giudizio positivo o negativo, c’è opinione.

Ma come dialogare? Come far dialogare immagini diverse, esteticamente e contenutisticamente?

Ognuno dei fotografi ha potuto scegliere dal proprio archivio dieci immagini che lo rappresentassero. A turno tutti hanno raccontato la personale esperienza con la fotografia. Si sono avanzati dubbi e curiosità, ci si è posti domande, si sono cominciate a evidenziare alcune parole ricorrenti. Vita, umanità, percorsi, luoghi, istante, dualismo, inconscio, capolinea, sono i concetti che hanno portato avanti i dialoghi, componendosi via via per immagini con le fotografie rimaste sul tavolo. Tre per ciascun autore.

L’inizio del percorso visivo, da noi proposto, è un invito a guardare la vita come una scatola piena di possibilità, confuse in origine, ma che da un perno centrale, attraverso scelte e casualità, si diramano in diverse direzioni. Si potranno chiudere gli occhi, viaggiare su vagoni abbandonati e perdersi, arrivando su una spiaggia deserta, con la propria immagine rivolta sul contorno di un’inutile maschera in sepoltura. Si potrà al contempo tendere lo sguardo verso l’alto, tentare una (ri)salita e non perdere di vista il proprio faro. Ogni direzione, ogni esperienza, è per ognuno di noi il bagaglio che ci porteremo dietro, anche quando, traghettati verso un orizzonte sconosciuto, troveremo l’ordine e la calma della scatola che si chiude.

invito_dialoghi

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top