Successo della decima edizione del concorso internazionale di fotografia subacquea
Turismo, Cultura, Giovani e Sport 6 dicembre 2015La mostra fotografica organizzata da Ortona Sub rimarrà aperta sino al 6 gennaio
Sabato 5 dicembre a Palazzo Farnese di Ortona si è tenuta la cerimonia di Premiazione della X edizione di See in the Sea International UW Photocontest OrtonAmare 2015.
Hanno partecipato al concorso 93 fotografi che hanno presentato 501 fotografie suddivise in sei categorie: macro, grandangolo, mediterraneo, esordienti, acque dolci, e fotografa la sicurezza, con la novità delle sezioni dedicate alle action-cam.
Il Concorso organizzato da Ortona Sub è ormai diventato uno dei più importanti a livello nazionale e ormai ha assunto una valenza internazionale, con la partecipazione in questa edizione di autori che hanno inviato le loro immagini dagli USA, da Hong Kong, Taiwan, Malesia, Francia, Spagna, Grecia, Olanda e Belgio.
Il direttore tecnico del concorso è Giuseppe Pignataro, presidente di giuria agli ultimi campionati italiani assoluti di fotografia subacquea
La giuria presieduta da Paolo Fossati, fotografo professionista autore di libri, collabora con le più importanti riviste del settore, è composta inoltre da Alberto Balbi, subacqueo professionista titolare del sito apnea magazine e tester di ditte di prodotti subacquei, e da Franco Banfi, collaboratore delle più importanti riviste del settore.
Il successo dell’evento è dovuto alla consolidata esperienza dell’associazione Ortona Sub che opera da oltre 25 anni e conta ormai oltre 50 soci.
Presidente di Ortona Sub è Paolo De Iure. Compongono il direttivo dell’associazione il Vice Presidente Andrea Barisci, il segretario Andrea Pompilio ed i consiglieri Raffaele Basti, Maria Grazia Di Fonso, Rocco Iocco, Valeria Polidoro, Sonia Di Fabio, Gabriele Di Credico e Marco Caraceni.
“Potersi confermare a questi livelli è sempre un piccolo miracolo organizzativo – commenta con orgoglio il presidente Paolo De Iure – ed i numeri che riusciamo ad esprimere sono il frutto del lavoro di un gruppo motivato e capace, che nel tempo ha saputo creare una manifestazione attesa dai più importanti fotografi italiani e dai tanti appassionati di mare ed immersioni”.
Grazie alla collaborazione con l’Istituzione Palazzo Farnese la mostra resterà aperta e visitabile negli orari di apertura delle sale fino al 6 gennaio 2016.