Ortona sempre più in Europa. Al via il summit europeo Help Care

Ortona sempre più in Europa. Al via il summit europeo Help Care

Qualità sociale

Il 3 e 4 febbraio 2016 si terrà ad Ortona, presso Palazzo Farnese, l’unico appuntamento italiano del progetto comunitario Help Care nato nel settembre 2014 da un idea dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ortona per promuovere l’eccellente lavoro pluriennale e la progettualità del centro di ricerca e promozione interculturale, ormai riconosciuto a livello internazionale. 

Ortona si prepara ad accogliere una delegazione europea, proveniente da Gran Bretagna, Grecia, Polonia e Bulgaria, per il meeting internazionale HELP CARE – Pathways to the future for Health and Social Care, che si terrà il 3 e 4 febbraio nella prestigiosa sede di Palazzo Farnese.

Il Comune di Ortona è infatti l’unico partner italiano del progetto HELPCARE”, Cross Sectorial Strategic Partnership, guidato dall’Università di Lancaster, considerata tra le migliori università del Regno Unito e finanziato dalla Commissione europea.

Il Comune di Ortona è entrato a far parte della rete europea di ricerca scientifica di HELPCARE grazie al lavoro pluriennale e alla progettualità del suo centro di ricerca e promozione interculturale, riconosciuto a livello internazionale .

Il summit europeo si focalizzerà sulla professionalizzazione degli operatori sociali e sulla qualità dell’erogazione dell’assistenza sanitaria e sociale, poiché il progetto europeo mira a creare una scala di valutazione omogenea a livello europeo per la valutazione e la progressione delle competenze professionali degli operatori sociali e sanitari e per qualificare l’erogazione dell’assistenza sanitaria e sociale. Il progetto nasce e si sviluppa nel contesto sociale europeo in cui vi è un invecchiamento progressivo della popolazione e un aumento della disoccupazione. Obiettivo finale trasformare l’assistenza agli anziani e ai bisognosi in una vera e propria professione con un percorso formativo specializzato in grado di migliorare e naturalmente qualificare il servizio reso agli utenti finali.

Il meeting vedrà i partners impegnati in tavoli tecnici e gruppi di lavoro e in un momento pubblico in cui confrontarsi con le istituzioni e con gli operatori sociali e sanitari. L’evento aperto al pubblico si terrà giovedì 4 febbraio dalle ore 9.30.

Dopo i saluti delle istituzioni regionali, provinciali e comunali i lavori saranno aperti dalla coordinatrice del progetto, Carolyn Downs, docente dell’Università di Lancaster (Regno Unito) a cui seguirà l’intervento della responsabile dei Servizi Sociali, Paola Paolini, che parlerà del ” Sistema di cura nel territorio ortonese. Servizi e buone prassi”. La responsabile del centro di ricerca e promozione interculturale del Comune di Ortona, Dasantila Hoxha, relazionerà sul tema ” Badare non basta. Dimensioni, criticità e prospettive del lavoro di cura in Italia”. “Perché abbiamo bisogno del lavoro di cura? La prospettiva degli educatori su tendenze attuali e bisogni futuri nel settore socio-sanitario in Inghilterra” è invece il tema che presenterà Paul Ineson del Lancaster e Morecombe College (Regno Unito), mentre Valentina Georgieva, del Centro Studi e Formazione Znanie( Bulgaria) parlerà di “Helpcare in Bulgaria, situazione attuale e prospettive future”. Relazionerà sul tema ” Il progetto Helpacare in Polonia, esperienze e osservazioni” Ilona Swiatek-Barylska docente dell’Università di Lodz (Polonia). Conclude gli interventi George Pavlidis del South Est European Research Center ( Grecia) con ” Il progetto Helpcare in Grecia”. Coordina i lavori il Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Ortona, Domenico Galanti.

HelpCare

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top