La buona scuola: il Polo per l’Infanzia di Ortona sempre più modello di eccellenza
Qualità sociale 12 marzo 2016L’esperienza del Polo per l’Infanzia di Ortona, nata da una intuizione del Responsabile dei servizi culturali del Comune di Ortona Tito Vezio Viola, dell’allora dirigente scolastico, oggi assessore alle politiche sociali, Francesca Licenziato e dell’allora assessore alle politiche sociali Gianluca Coletti, sarà presentato come buona prassi nel convegno organizzato dal Partito Democratico della Provincia di L’Aquila che si terrà lunedì 14 marzo 2016 alle ore 17 presso il Comune di Avezzano.
Oggetto dell’incontro saranno le nuove disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni. Al convegno interverranno la senatrice Francesca Puglisi, responsabile nazionale PD Scuola, il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, la Senatrice PD Stefania Pezzopane, i consiglieri regionali Lorenzo Berardinetti e Pierpaolo Pietrucci, insegnanti, rappresentanti istituzionali con delega alla materia e associazioni del settore.
Il Comune di Ortona, rappresentato dall’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Licenziato, è stato chiamato a presentare la propria esperienza perché ormai è un esempio da seguire nella regione, avendo da tempo fatto scelte istituzionali e pedagogiche innovative nel campo dei servizi alla prima infanzia, in particolare avendo adottato un modello integrato di educazione e formazione per la prima infanzia 0-6 anni. Il Polo per l’Infanzia da zero a sei anni costituito dal Comune di Ortona nel 2013, promosso e patrocinato dalla Regione Abruzzo, è infatti l’unica realtà regionale che prima ha anticipato ed oggi sta sperimentando il nuovo modello educativo che dallo scorso anno è stato introdotto nell’ordinamento scolastico.
La legge di riforma dei servizi educativi da 0 a 6 anni rappresenta una misura che il Paese attendeva da troppo tempo. Il Governo Renzi ha creduto da subito nell’importanza di garantire pari opportunità di educazione, di istruzione, di gioco e di cura alle bambine e ai bambini fin dalla nascita, superando disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.
“Si tratta dell’ennesimo riconoscimento del lavoro fin qui svolto dal Comune di Ortona – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ortona Francesca Licenziato – Il nostro polo sperimentale dell’infanzia 0-6 anni è stato già presentato in diversi convegni a livello nazionale. Quando la buona politica incontra le giuste professionalità davvero si può migliorare la qualità della vita della comunità”.