Il Prefetto di Chieti in visita all’Istituto San Tommaso di Ortona
Comunità 29 marzo 2016Il 23 marzo scorso, S.E. il Prefetto della Provincia di Chieti Antonio Corona insieme al Capo di Gabinetto Dott.ssa Valentina Italiani hanno fatto visita all’Istituto San Tommaso di Ortona. Ad accoglierli calorosamente c’erano 150 alunni e l’intero corpo docente della scuola, mentre a nome dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti il Sindaco Vincenzo D’Ottavio, l’Assessore alle Politiche Sociali Prof.ssa Francesca Licenziato e il Sen. Tommaso Coletti.
L’incontro si è aperto sulle note dell’Inno di Mameli, intonate dagli alunni più piccoli e accompagnate con i flauti dagli alunni delle classi 4^ e 5^. Poi tutti insieme hanno cantato “Bambini d’Italia” (parte di un progetto realizzato con il Prof. Marco Bricco) che è diventato ormai colonna sonora dei progetti legalità realizzati a scuola negli ultimi anni.
La Dirigente Scolastica, Suor Pia Stella, nel suo intervento introduttivo, ha sottolineato l’impegno quotidiano della scuola per diffondere tra i bambini la cultura della legalità, ricordando l’importanza della coeducazione e dell’alleanza pedagogica scuola-famiglia-comunità. Poi ha ringraziato la Prefettura di Chieti e l’Amministrazione Comunale per la grande sensibilità rispetto alla formazione delle nuove generazioni e per le opportunità di partecipazione ai numerosi progetti di educazione alla cittadinanza e alla legalità promossi negli ultimi anni.
A tale proposito, anche il Sindaco di Ortona, Vincenzo D’Ottavio ha espresso grande soddisfazione per i risultati dei progetti “Reti di legalità” e “Cittadini insieme” che hanno creato nel territorio provinciale e regionale una buona prassi trasferibile in altri contesti educativi e territoriali.
I progetti “Reti di legalità” e “Cittadini insieme” sono stati promossi dall’allora Assessore alle Politiche Sociali Gianluca Coletti e realizzati dal Centro di Ricerca e Promozione interculturale del Comune di Ortona coordinato dalla dott.ssa Dasantila Hoxha, in rete con le scuole e con la Prefettura di Chieti.
Nelle sue riflessioni, S.E. il Prefetto ha lodato il lavoro fatto auspicando la prosecuzione di nuovi interventi e percorsi di educazione alla legalità. Ha poi evidenziato l’importanza del rispetto dei principi e delle regole fondamentali, senza le quali sarebbe impensabile qualsiasi relazione sociale e ha esortato gli allievi ai doveri scolastici e all’esercizio del diritto allo studio, indispensabili alla loro crescita.
Una giornata celebrata all’insegna della partecipazione di tutta la collettività scolastica a detta dell’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Licenziato che ha ricordato che sono proprio i giovani a dover essere portatori di quella legalità che gli adulti spesso sembrano aver dimenticato. L’Assessore ha inoltre sottolineato l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il nuovo progetto legalità che comprende questo e il prossimo anno scolastico.
L’incontro si è concluso in un’atmosfera festosa con un gruppo di allievi che ha consegnato dei doni, preparati da loro stessi, alle autorità intervenute.