A Palazzo Farnese esposizione dell’Ente d’Ambito Sociale “Ortonese”

A Palazzo Farnese esposizione dell’Ente d’Ambito Sociale “Ortonese”

Qualità sociale

Venerdì 28 aprile 2017 alle ore 16,00 presso il Palazzo Farnese sarà inaugurata l’esposizione dei lavori che hanno impegnato, nell’ultimo anno di attività, i giovani frequentanti il Centro Socio-Educativo, presso la sede di Fonte Grande.

Il servizio, ad oggi, è gestito dall’ EAS “ortonese”- Comune Ortona attraverso il supporto dei suoi qualificati operatori. LAVORI IN MOSTRA sono un occasione per condividere e valorizzare le differenti sfumature di quello che – solitamente con accezione critica – viene definito “Centro”, ma che racchiude in sé la grande inclinazione ad armonizzare le proprie peculiarità alle qualità dei giovani che lo rappresentano.

PERCORSI LABORATORIALI… IN CORSO, infatti, testimoniano il risultato dell’offerta differenziata del servizio: dai laboratori espressivi- artistici presso la sede, al percorso educativo guidato individuale in contesto strutturato o viceversa ad un’attività manuale-creativa, in alcuni casi anche in ambito domiciliare.

La volontà di superare i condizionamenti oggettivi determinati dalla propria condizione personale, fisica o mentale è il tema della Mostra. Poco importa se il cammino di introspezione creativa è stato intrapreso da soli o in gruppo: l’importante è aver avuto la possibilità di comunicare se stessi agli altri.

L’EAS ha già esposto gli elaborati in mosaico partecipando con successo, a Guardiagrele la scorsa estate, alla 46ª Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese con “L’Atelier espressivo – Competenze relazionali, espressive e culturali”.

Per quanti volessero sperimentare, durante il periodo di esposizione, dal 28 aprile al 10 maggio, su richiesta si potrà partecipare al Laboratorio in corso di Mosaico tenuto dai giovani artisti , unici protagonisti di questa iniziativa.

Un apprezzamento va rivolto ai collaboratori addetti alle specificità dei laboratori e nelle operazioni di allestimento, ai giovani volontari del Servizio Civile Nazionale “ Camminare Insieme” del Comune di Ortona, all’Associazione Mani in Terra, che opera in collaborazione con il Centro Diurno persone con Disabilità per iniziative di integrazione con altre agenzie educative e alla Biblioteca del Comune di Ortona che ha ospitato il percorso individuale guidato, attraverso cui è stato possibile produrre un lavoro di ricerca tematica che apprezzeranno quanti avranno la curiosità di visitare.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top