A quando i loculi al cimitero?
Ambiente e Territorio 2 giugno 2018Soldi disponibili e progetto predisposto, ma tutto fermo.
La passata amministrazione guidata da Vincenzo D’Ottavio in cui era assessore ai lavori pubblici Domenico De Iure, ha messo in moto la procedura per la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Caldari. Non solo, l’amministrazione comunale ha emanato anche un bando a cui hanno partecipato numerosi cittadini di Caldari e delle frazioni vicine e, secondo la graduatoria predisposta dagli uffici, gli aventi diritto sono stati chiamati a scegliere i loculi ed a pagare il 50% del canone di concessione.
In data 26 ottobre 2015, con delibera n. 228, la Giunta Comunale dell’epoca aveva approvato il progetto preliminare dell’ampliamento del cimitero di Caldari dal quale, successivamente, è stato estrapolato il progetto stralcio per la realizzazione di n. 84 loculi di testa distribuiti su 4 file. I cittadini che hanno pagato, dopo aver scelto sulla carta uno o più loculi, sono in attesa che il Comune provveda alla realizzazione delle strutture secondo il progetto visionato.
“Sono passati ormai tre anni da quando una quarantina di famiglie hanno anticipato circa 70 mila euro, che adesso sono nelle casse del comune, e fino ad oggi, dichiara Domenico De Iure già Assessore ai lavori pubblici che all’epoca è stato il promotore dell’iniziativa, l’amministrazione guidata da Leo Castiglione non si è posto nemmeno il problema”.
“I soldi sono disponibili, il progetto stralcio è stato predisposto dal progettista incaricato, continua De Iure, non si riesce a capire le ragioni per le quali non ancora si procede all’appalto”.
“Sono sicuro, conclude De Iure, che attraverso questa nostra sollecitazione, l’amministrazione comunale darà seguito ad una iniziativa intrapresa dalla precedente Giunta per soddisfare dei bisogni dei cittadini di Caldari e delle Frazioni vicine”.