Al via i lavori di ristrutturazione della scuola Domenico Pugliesi

Al via i lavori di ristrutturazione della scuola Domenico Pugliesi

Qualità sociale

Lo storico edificio verrà messo in sicurezza con fondi regionali ottenuti grazie ad un progetto presentato nel 2013.

Nei giorni scorsi sono finalmente iniziati i lavori di messa in sicurezza dell’edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado “Domenico Pugliesi” in Largo Castello ad Ortona.

La Giunta Comunale con la deliberazione n. 15 del 30 gennaio 2013 ha approvato il progetto definitivo dell’intervento per complessivi 1.214.000 euro circa, di cui 850.000 euro finanziati dalla Regione Abruzzo e 364.000 euro a carico del Comune di Ortona, per partecipare al bando regionale per la concessione dei contributi in conto capitale per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà dei Comuni abruzzesi – Attuazione PAR FAS Abruzzo 2007/2013 – Linea di Azione II.1.1.a (BURA del 07.11.2012 n. 58-Ordinario).

La partecipazione al bando regionale del Comune di Ortona è nata da un’idea dell’allora Assessore alle Politiche Sociali Gianluca Coletti, con la collaborazione dell’architetto lancianese Adele Di Campli.

I lavori, che consistono in un adeguamento sismico e strutturale dell’edificio, nella messa a norma degli impianti elettrici e in opere idrauliche, saranno eseguiti dalla ditta Edil Rocca di Roccascalegna e termineranno entro settembre prossimo.

“L’obiettivo – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Domenico De Iure – è quello di riconsegnare la scuola alla Città entro settembre».

Intanto gli alunni che frequentano la scuola sono stati trasferiti nel plesso di Piazza San Francesco per consentire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

“Pensiamo che questi importanti lavori possano concludersi per settembre – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – per far sì che i ragazzi tornino a scuola nell’edificio ristrutturato».

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top