Al via il corso di aggiornamento Nati per crescere

Al via il corso di aggiornamento Nati per crescere

Qualità sociale

Si terrà ad Ortona dal 21 gennaio al 12 aprile 2016 la II edizione del corso di aggiornamento per il percorso educativo da zero a sei anni “NATI PER CRESCERE”. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 19 gennaio 2016.

TEMA
Il Polo per l’ Infanzia di Ortona, avviato nel 2013, promuove il programma di aggiornamento sui temi individuati come assi strategici per attuare il “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni” previsto dall’art. 181, comma e) della Legge n. 107/2015. Il corso intende fornire strumenti di riflessione e innovazione delle competenze alle figure impegnate nella realizzazione del polo.

A CHI E’ RIVOLTO:
Il corso è rivolto a educatrici, docenti della scuola dell’Infanzia e primaria, genitori dei bambini iscritti ai Servizi Educativi per la prima infanzia e tutti coloro che, in varia forma e con vari compiti professionali, sono interessati all’educazione dei bambini da 0 a 6 anni.

Il corso è aperto a tutti gli interessati limitatamente agli incontri frontali e alle lezioni, mentre per la frequenza completa (lezioni + laboratori e focus) è limitato a 32 iscrizioni nell’ambito delle figure professionali e genitori interessati al Polo ortonese (vedi in fondo “Modalità di partecipazione e certificazione”).

OBIETTIVI
Il percorso formativo proposto si compone di momenti differenti, differentemente gestiti e organizzati, individuando tematiche e strategie didattiche che rendano uniformi i linguaggi, le conoscenze, le relazioni verticali tra i professionisti dell’educazione, i saperi fondamentali per la documentazione e la elaborazione del portfolio di competenze.

SAPERI
– Conoscere gli indicatori di qualità della editoria per la prima infanzia fino a 6 anni
– Conoscere il valore della lettoscrittura nell’apprendimento e nel benessere durante la crescita, in specie in merito all’attenzione e al linguaggio
– Conoscere le innovazioni della legge 107/2015 e le problematiche professionali connesse: dal portfolio di continuità all’osservazione e documentazione
– Conoscere le problematiche e le opportunità educative connesse all’uso degli strumenti digitali da parte dei bambini
– Conoscere i profili indispensabili per le qualità relazionali tra docenti di continuità verticale e tra essi e i genitori

COMPETENZE
– Acquisire le strategie e le modalità di lettura a voce alta come facilitazione e apprendimento
– Saper operare le scelte editoriali in ragione degli obiettivi educativi e della qualità delle produzioni
– Connettere le competenze di lettura con gli obiettivi e le aree di valutazione e portfolio.
– Acquisire le competenze di elaborazione e gestione comune del portfolio di competenze con attenzione ai comportamenti e ai contenuti di apprendimento
– Acquisire competenze in merito alla programmazione della osservazione e documentazione
– Acquisire competenze relazionali
– Acquisire competenze per individuare caratteri di qualità dei software e delle app
– Acquisire competenze per un uso del digitale ai fini di continuità
– Saper individuare i nodi conflittuali di condivisione utili al processo educativo integrato: modalità, strategie di intervento, modus operandi

ABILITA’
– Acquisire alcune modalità fondamentali di stili di lettura e di espressione vocale e corporea
– Saper gestire un gruppo di lavoro e di laboratorio
– Acquisire abilità descrittive delle aree e degli obiettivi del portfolio e della osservazione: dalle griglie ai diari
– Saper scegliere e organizzare le fasi prevalenti e significative da documentare
– Saper gestire l’uso del digitale in ibridazione e intermodalità con gli altri strumenti educativi e di formazione
– Acquisire alcune strategie di gestione del gruppo e del conflitto in specie nella strategia laboratoriale

Strategie formative del corso
Il corso si avvarrà dell’uso di strategie formative differenti:
1) Lezione frontale in forma attiva e partecipata
2) Focus group
3) Laboratorio
4) Studio individuale dei materiali di approfondimento forniti

PROGRAMMA

21 gennaio 2016 – ore 17– Sala Eden – APERTURA PUBBLICA DEL CORSO
Incontro aperto a tutti su iscrizione
Salutano: Vincenzo d’Ottavio – Sindaco di Ortona
Francesca Licenziato – Assessore Diritto allo Studio

L’editoria di qualità per bambini da 0 a sei anni.
Docente : Ilaria Filograsso . Docente Università di Chieti
Modalità : lezione
Ore 2

26 gennaio 2016 – ore 17– Sala Eden
Incontro aperto a tutti su iscrizione

Tanti libri per giocare.
Modalità e percorsi di lettura con l’uso di libri per bambini che possano caratterizzare la strategia educativa dello 0-6.
Docente : Tito Vezio Viola. Direttore Biblioteca Comunale di Ortona, presidente regionale AIB Abruzzo
Modalità : lezione
Ore 2

1 febbraio 2016 – ore 17– Sala Rotary – Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona

Tablettiamo al nido e alla scuola dell’infanzia.
Dal bambino digitale alla ricerca su indicatori di qualità
Docenti : Rosy Nardone. Docente in Didattica e Pedagogia Speciale Università “G.D’Annunzio”
Ilaria Filograsso. Docente di Storia della letteratura per l’Infanzia Università di Chieti
Modalità : Focus group

11 febbraio 2016 – ore 15/17 ( Gruppo 1) e 17/19 (Gruppo 2) – Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona

Metti in ritmo la voce.
Libri per bambini: sceglierli e proporli. Laboratorio di lettura ad alta voce.
L’esperienza della lettura inizia per il tramite di una voce: quando la voce incontra il libro diviene per il bambino una guida alla scoperta della realtà e delle sue forme.
Docenti : Paola Mantini. Formatrice Nati per Leggere e coordinatrice servizi Infanzia EAS Ortona.
Federica Montebello, coordinatrice Servizi Ragazzi Biblioteca.
Modalità: laboratorio

23 febbraio 2016 – ore 15/17 ( Gruppo 1) e 17/19 ( Gruppo 2) – Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona

Metti in ritmo la voce.
Libri per bambini: sceglierli e proporli. Laboratorio di lettura ad alta voce.
L’esperienza della lettura inizia per il tramite di una voce: quando la voce incontra il libro diviene per il bambino una guida alla scoperta della realtà e delle sue forme.
Docente/i : Paola Mantini; Federica Montebello
Modalità: laboratorio

3 marzo 2016 – ore 17– Sala Eden
Incontro aperto a tutti su iscrizione.

Stare insieme come valore: bambini , docenti, genitori.
Docente: Marisa Colletti Bottarel
Modalità: Lezione interattiva

10 marzo 2016 – ore 17– Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona

Laboratorio di espressione corporea.
Docente: Concetta Polara
Modalità: laboratorio

15 marzo 2016 – ore 17– Sala Eden
Incontro aperto a tutti su iscrizione

La legge n. 107/2015. prospettive e innovazioni dell’istruzione: portfolio e competenze in uscita.
Docente: Anna Di Marino. Dirigente scolastica.
Modalità: lezione

22 marzo 2016 – ore 17– Sala Eden
Incontro aperto a tutti su iscrizione

Il segno e i segni dei bambini.
Il disegno dei bambini è un’ opportunità di crescita: la libertà espressiva del segno come espressione del proprio corpo e della propria esperienza tra rappresentazione simbolica e prospettive educative.
Docente: Daniela Biasone. Psicologa.
Modalità: lezione

31 marzo 2016 – ore 17– Sala Rotary – Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona

Il portfolio, l’osservazione e le modalità e strategie descrittive.
Docente: Maria Forlini, pedagogista. Leonardo Progetti Sociali.
Modalità: laboratorio

5 aprile 2016 – ore 17– Sala Rotary – Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona

Il portfolio: la documentazione integrata nido/scuola dell’infanzia.
Docenti: Maria Forlini
Luana Dicintio. Coord. Pedagogica Nidi di Chieti.
Modalità: laboratorio

12 aprile 2016 – ore 17– Sala Rotary – Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona

Laboratorio di lavoro integrato.
Docente: Tito Vezio Viola
Modalità: laboratorio

Modalità di partecipazione e certificazione:
La frequenza alle due modalità del corso è nel conteggio, per quanto riguarda il personale dei Servizi Educativi per la prima infanzia, delle ore di obbligo formativo annuale previsto dalla L.R. n. 76/2000 sui Nidi e successivi atti gestionali.

Inoltre costituisce monte ore di aggiornamento professionale per i docenti, nelle more dell’adozione degli opportuni atti da parte degli Istituti Scolastici.

Modalità riservata al Polo Infanzia Ortona. Max n. 32 iscritti.
Frequenza obbligatoria delle Lezioni e dei Laboratori. ( consentita n. 1 assenza).
Totale ore certificate n. 30 di cui: n.24 di frequenza e n. 6 ore attribuite per relazione finale.
Gli iscritti al corso saranno ammessi nell’ambito di una ripartizione funzionale e in base alle figure interessate alla realizzazione del Polo per l’ Infanzia, così come indicate dal Coordinamento Pedagogico del progetto 0/6 di Ortona.
La frequenza in questa modalità produce: certificazione nominativa all’intero corso per n. 30 ore
La certificazione verrà prodotta al termine della frequenza completa e dopo valutazione di una relazione finale del singolo iscritto.

Modalità aperta a tutti
Obbligo di iscrizione e frequenza dell’intero ciclo di lezioni.
Totale ore: 10
Iscrizione aperta a tutti
La frequenza in questa modalità produce Attestato nominativo di frequenza per n. 10 ore.

Per chi sia interessato a singole lezioni verrà prodotto un attestato di presenza di volta in volta.

Direzione del corso: Tito Vezio Viola – Direttore Biblioteca comunale e responsabile servizi educativi e culturali Comune di Ortona.
Facilitazione del corso e segreteria: Federica Montebello – Biblioteca Comunale Ortona
Certificazioni e attestazioni: Dott. Domenico Galanti, Dirigente Settore IV Comune di Ortona

Modalità i iscrizione:
Gli interessati devono far pervenire la loro iscrizione entro il 19/01/2016 alla segreteria del corso presso:

BIBLIOTECA COMUNALE DI ORTONA – 085 9067233 // bco.newsletter@gmail.com.

I dati da comunicare: nominativo con data e luogo di nascita, recapito mail e telefonico, servizio di appartenenza o indicazione della professione e, per i genitori, la struttura scolastica frequentata dal/dai figli.

Il modulo per l’iscrizione è scaricabile dal sito del Comune di Ortona: www.comuneortona.ch.it.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top