Ancora ferme le Istituzioni Comunali
Turismo, Cultura, Giovani e Sport 29 marzo 2015L’immobilismo dell’Amministrazione Comunale impedisce agli Enti di operare
Veramente strana questa amministrazione comunale! Prima lamenta la carenza di entrate nelle casse del Comune, tanto da ipotizzare un aumento al massimo dell’addizionale IRPEF e poi annuncia una spesa di 50 mila euro per le manifestazioni del 2015 che dovranno essere gestite dall’Ente Manifestazioni Ortonesi.
L’Ente Manifestazioni, insieme all’Istituzione Teatro Tosti ed a quella di Palazzo Farnese, fortemente volute dalla passata Giunta Comunale, sempre con Vincenzo d’Ottavio Sindaco, fino ad oggi sono rimaste al palo, con quella del Teatro Tosti che addirittura non si è ancora insediata per l’inerzia del Sindaco e della Giunta attuale.
Vi sono tanti adempimenti da fare prima che l’Ente Manifestazioni e le altre Istituzioni possano, legittimamente, svolgere la loro attività. Fino ad oggi stanno agendo, tranne quella del Teatro il cui Consiglio di Amministrazione non è stato nemmeno insediato, come se fossero dei comitati e non come le Istituzioni che devono rispettare precise norme per la loro gestione.
Tra gli adempimenti fondamentali ci sono sia l’approvazione del bilancio delle Istituzioni sia, soprattutto, l’approvazione del bilancio del Comune a cui devono essere allegati i bilanci delle stesse Istituzioni.
Pertanto, fino a quando il Comune non avrà approvato il bilancio di previsione 2015, l’Ente Manifestazioni non potrà avere trasferimenti di fondi dal Comune e, di conseguenza, operare in maniera legittima.
Sarebbe stato opportuno, ma siamo ormai fuori tempo massimo, approvare il bilancio di previsione del Comune entro il 31 dicembre scorso e, contestualmente, rendere operative le tre Istituzioni, per consentire ad esse di operare in maniera legittima dal 1 gennaio 2015, con effetti positivi sulla razionalizzazione della spesa e sull’organizzazione delle iniziative culturali e degli eventi a favore della comunità ortonese.
Purtroppo, fino a quando tutti gli adempimenti non saranno completati, l’Ente Manifestazioni e le altre Istituzioni non potranno ottenere finanziamenti dalle sponsorizzazioni, contrariamente a quanto dichiarato dal Sindaco in una delle ultime conferenze stampa in cui sono state ripetute per l’ennesima volta tante belle parole che per ora resteranno tali!