Angelo Cattaneo al Farnese

Angelo Cattaneo al Farnese

Turismo, Cultura, Giovani e Sport

Giovedì 4 agosto alle ore 19, nella sala Margherita del palazzo Farnese in Ortona, verrà inaugurata la mostra di pittura ”Angelo Cattano al Farnese”. Angelo Cattano pittore, scenografo, fotografo, insegnate di plastica ornamentale presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia è nato ad Orsogna (1951) e dopo aver studiato presso l’istituto d’Arte Palizzi di Lanciano ha frequentato l’Accademia di belle Arti di Urbino il corso di scenografia concludendo gli studi nel 1973.Tornato ad Urbino, come insegnante, vi ha conosciuto Fiume, Manzù, Tozzi e Treccani. Nelle sue coloratissime opere Cattano trasferisce i sogni senza età ovvero quei sogni che accomunano grandi e piccini. Si sogna in bianco e nero ma se sognassimo le opere di Cattano lo faremmo senza dubbio a colori.

Antonella Del Ciotto, nello scritto critico che accompagna il catalogo, ha scritto “nel magico mondo di pittura creato da Angelo Cattano figure e oggetti,rappresentati su una labile zona di confine tra reale e onirico,concorrono a delineare una rievocazione del vissuto quotidiano visto con una lente ingrandente e ironicamente deformante”.

La mostra, allestita, al secondo piano del palazzo Farnese, è composta di 45 pezzi 7 dei quali sono inediti, 8 sono bozzetti originali delle grafiche di natale(1992-2011) e le restanti 30 opere sono legate ”alle espressioni più ricorrenti dell’artista,ai suoi modelli,alle sue forme,ai suoi simboli“.

Il catalogo delle opere (edizioni Palazzo Farnese, grafica dello studio Art Nouveau) è stato curato da Aldo D’Anastasio con l’apparato critico di Antonella Del Ciotto.La mostra rimarrà aperta fino al 4 settembre ed è visitabile tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 18 alle 24.

foto www.madeinitalyfor.me

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top