Emergenza cinghiali: il PD chiede un maggiore impegno alla Regione

Emergenza cinghiali: il PD chiede un maggiore impegno alla Regione

Ambiente e Territorio

Ancora un episodio preoccupante riconducibile alla presenza dei cinghiali nel nostro territorio.

Un giardino privato in contrada Ciampino, a Ortona, è stato questa notte completamente distrutto, alcuni giorni fa gli animali avevano aggredito il cane dei proprietari, riducendolo quasi in fin di vita e questi sono fatti che si aggiungono ai tanti accaduti e denunciati negli ultimi mesi. Uno scenario che sta diventano sempre più frequente e che amplifica i timori e le paure dei cittadini.

Su questi ultimi fatti interviene la capogruppo al Consiglio Comunale di Ortona Nadia Di Sipio del Partito democratico, che richiama l’attenzione della Giunta Regionale su una questione che deve trovare al più presto una soluzione.

“So bene quanto l’assessore Dino Pepe sta facendo in merito al problema cinghiali, ma evidentemente non è ancora abbastanza. Esiste una situazione che ormai si può definire di emergenza e come tale va affrontata. Ci vuole un provvedimento che consenta una maggiore sicurezza per le colture dei nostri agricoltori e per la sicurezza dei cittadini. Sono numerosi gli incidenti che si sono verificati proprio a causa della presenza dei cinghiali e qualcuno, purtroppo, è stato mortale. La situazione quindi è seria e dovrebbe essere prioritaria proprio perché riguarda l’incolumità delle persone, nell’accezione più ampia. Dal rischio della vita alla perdita di coltivazioni e di animali. Confido nella competenza e nel rigore dell’assessore e di tutto l’Esecutivo, anzi di tutto il Consiglio Regionale, perché questo è un problema che riguarda tutti, senza distinzione di partito e appartenenze”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top