Ennesimo riconoscimento per il progetto dedicato all’educazione alla legalità
Qualità sociale 22 gennaio 2016Si è tenuto al Teatro Tosti di Ortona, alla presenza di alunni di tutte le scuole, il convegno “Percorsi di Legalità” organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ortona, in rete con la Prefettura di Chieti e l’Ufficio Scolastico Regionale.
L’iniziativa conclude tre anni di lavoro dedicato all’educazione alla legalità, con diversi progetti e attività che hanno visto protagonisti gli alunni di tutte le scuole di Ortona e diverse altre realtà territoriali.
Sono intervenuti S.E. il Prefetto di Chieti, Antonio Corona, il viceprefetto aggiunto Luciano Conti, la referente dell’Ufficio Scolastico regionale Clara Evangelista, il presidente del Rotary di Ortona Elena Di Campli, la responsabile scientifica dei progetti Dasantila Hoxha, don Luigi Giovannoni e Marcello Impagnatiello del Soggiorno Proposta Onlus.
A fare gli onori di casa il Sindaco Vincenzo d’Ottavio e l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Licenziato, mentre ha coordinato i lavori la Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Ortona Paola Paolini.
Il Prefetto Antonio Corona, nel suo intervento, ha elogiato il lavoro svolto a Ortona per la qualità e il valore scientifico e ha sottolineato l’importanza di iniziative del genere per diffondere la cultura della legalità tra i giovani. Rivolgendosi ai ragazzi ha richiamato la loro attenzione sul significato della parola “legalità” e sull’importanza del “rispetto” verso se stessi e verso gli altri per crescere in modo responsabile e consapevoli dei propri diritti e doveri.
La referente dell’Ufficio Scolastico regionale Clara Evangelista ha evidenziato che le strategie ed il metodo di lavoro utilizzato dal Centro di Ricerca e promozione interculturale di Ortona per i progetti legalità hanno dato vita ad una buona prassi da promuovere e trasferire in altre realtà della regione.
Percorsi di legalità viene avviato nel 2013 dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ortona e segna un’importante svolta rispetto al passato in quanto inserisce la ricerca scientifica come valido supporto alle attività di educazione alla legalità. Le azioni di ricerca sono state guidate dalla dott.ssa Dasantila Hoxha in qualità di membro del Comitato Legalità della Prefettura di Chieti e Responsabile scientifico dei progetti.
La prima edizione del progetto “Reti di legalità: la comunità educante, la scuola, la famiglia” è stata finanziata dalla Regione Abruzzo nell’ambito dei Fondi PAR FAS, mentre la seconda annualità ha visto la partecipazione del Rotary Club di Ortona con la collaborazione attiva dell’allora presidente Giuseppe Ranalli.
“Siamo fieri del lavoro svolto, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Licenziato, e daremo seguito a Percorsi di Legalità con nuove azioni in rete con la Prefettura di Chieti e l’Ufficio Scolastico Regionale. Crediamo fortemente che l’educazione alla legalità sia il presupposto per salvaguardare i valori della democrazia e intendiamo agire in un’ottica di corresponsabilità e alleanza pedagogica con le scuole e le famiglie per prevenire e contrastare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo”.
Nel corso del convegno sono state premiate le scuole che hanno partecipato attivamente ai progetti.
Il Prefetto Corona ha consegnato una targa di merito all’Istituto San Tommaso di Ortona, Istituto Comprensivo 1, Istituto Comprensivo 2, Liceo Classico “A. Volta”, Liceo Scientifico “A. Volta”, Istituto Professionale Industria e Artigianato “G. Marconi”, Istituto Tecnico Commerciale “L. Einaudi” e Istituto Tecnologico Trasporti e Logistica “L. Acciaiuoli”.