Finalmente iniziano i lavori di ristrutturazione del Mercato Coperto

Finalmente iniziano i lavori di ristrutturazione del Mercato Coperto

Economia locale

Per decenni il mercato coperto è stato abbandonato al degrado e all’incuria, in condizioni igienico-sanitarie pessime, ma solo l’Amministrazione guidata dal Sindaco d’Ottavio, con il sostegno di coloro che oggi hanno dato vita al progetto di Ortona Popolare, è riuscita finalmente ad intervenire trovando le risorse finanziarie per la ristrutturazione, la messa in sicurezza e il risanamento igienico.

Questi sono gli atti e i passaggi fondamentali che l’Amministrazione uscente ha messo in campo per realizzare l’intervento.

Con determinazione dirigenziale del settore tecnico n. 246 del 12 luglio 2016 è stato affidato l’incarico all’arch. Luigi Di Matteo per la redazione del progetto per la messa in sicurezza e per il recupero igienico-sanitario della struttura.

Il progetto definitivo redatto dal professionista incaricato, che prevede lavori per 310 mila euro, è stato approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 238 del 6 settembre 2016.

Il 12 ottobre 2016 la Cassa Depositi e Prestiti ha autorizzato il Comune di Ortona ad utilizzare dei residui di mutui precedenti per finanziare i lavori di ristrutturazione del mercato coperto.

Con determinazione n. 500 del 13 dicembre 2016 il dirigente del settore tecnico ha approvato il progetto esecutivo necessario per indire la gara di appalto.

Il 24 gennaio 2017 è stato emanato l’avviso pubblico attraverso il quale le ditte interessate hanno chiesto di essere invitate alla gara di appalto per l’affidamento dei lavori.

Alla scadenza del termine fissato per il 12 febbraio 2017 ben 639 imprese hanno presentato domanda di partecipazione alla gara di appalto.

Il 28 marzo 2017, come per legge, sono state sorteggiate dieci ditte da invitare per la gara di appalto.

Il 10 aprile 2017 la documentazione è stata inviata alla Centrale Unica di Committenza di Lanciano, di cui il Comune di Ortona fa parte, che ha provveduto ad invitare le dieci ditte precedentemente sorteggiate fissando il termine per il ricevimento delle offerte al 2 maggio 2017.

Inoltre è stata fissata per il giorno 3 maggio 2017 l’apertura delle buste contenente le offerte per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori che, secondo quanto previsto nel capitolato, devono essere eseguiti entro 180 giorni dall’affidamento.

Dopo l’aggiudicazione dell’appalto e la sottoscrizione del contratto tra il Comune di Ortona e la ditta aggiudicataria potranno, quindi, finalmente iniziare i lavori.

“Come si può ben vedere – dichiara il candidato Sindaco di Ortona Popolare Gianluca Coletti –coloro che oggi hanno dato vita al progetto di Ortona Popolare hanno fatto tutto nella maniera più veloce possibile, ma le complesse procedure previste dalle norme in materia di appalti hanno comportato dei tempi abbastanza lunghi. L’importante è che presto i cittadini e gli operatori potranno tornare ad avere un mercato coperto ristrutturato e nuovamente al servizio della comunità”.

 

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top