Il Sindaco d’Ottavio ha distrutto il progetto politico del 2012
Politica e Istituzioni 1 marzo 2015Le responsabilità di Vincenzo d’Ottavio
“Prendiamo atto – dichiara il Capogruppo UDC Domenico De Iure – delle dichiarazioni del Sindaco d’Ottavio con le quali afferma di non aver bisogno delle forze politiche che gli hanno consentito di vincere le elezioni nel 2012 e che fino ad oggi lo hanno sostenuto consentendo alla precedente Giunta di realizzare importanti iniziative, come ad esempio 4,5 milioni di investimenti, l’elaborazione del nuovo piano regolatore generale in via di definizione e il riordino dei servizi sociali”.
“D’Ottavio ha distrutto una coalizione politica – continua Domenico De Iure – che aveva presentato un ottimo programma amministrativo e che sarebbe stata in grado di realizzarlo nel corso del mandato. Oggi invece, solo per fare qualche esempio, per Tamarete Energia non si riesce ad attuare la convenzione, sul piano regolatore portuale il Sindaco ha fatto perdere alla Città due anni, per quanto riguarda l’escavazione del porto ad un anno dalla concessione del finanziamento non ancora si riesce a fare il progetto, la procedura per la realizzazione della pista ciclopedonale lungo la costa è stata sbagliata e si rischia di perdere il finanziamento e anche per quest’anno il Sindaco non è riuscito a garantire l’approvazione del bilancio al 31 dicembre con gravi ripercussioni per la Città. La Giunta di fiducia del Sindaco d’Ottavio con l’esclusione del PD, dell’UDC, di SEL e di IDV, ha dimostrato in questi tre mesi di attività di essere incapace non solo di risolvere questi problemi, ma addirittura nemmeno di porli all’attenzione degli organi competenti del Comune. Per questo ho convocato nei giorni scorsi la commissione consiliare Ambiente e Lavori pubblici che presiedo per iniziare ad affrontare tutte le questioni lasciate irrisolte da questa amministrazione fatta di persone di esclusiva fiducia del Sindaco”.
Il 14 gennaio scorso, infatti, proprio su convocazione del presidente Domenico De Iure, si è riunita la commissione Ambiente e lavori pubblici per affrontare alcuni argomenti importanti per la Città di cui si discute da molto tempo, come la definizione della convenzione con Tamarete Energia per i lavori al Ciavocco, la sottoscrizione dell’accordo per l’ecoristoro con il titolare della discarica di amianto e il monitoraggio del programma dei lavori per il dragaggio del porto.
Nel corso della riunione sono state adottate importanti decisioni nell’interesse dei cittadini. In particolare, per quanto riguarda la convenzione con Tamarete Energia, la commissione ha dato dei tempi ristretti alla Giunta comunale per approvare il progetto dei lavori di riqualificazione del parco Ciavocco che dovranno essere eseguiti dalla stessa Tamarete Energia. Per quanto riguarda, invece, l’ecoristoro che la ditta proprietaria della discarica di amianto dovrà corrispondere al Comune, dopo aver preso atto del grave ritardo dell’Amministrazione d’Ottavio nel dare esecuzione alla delibera della Giunta Comunale n. 175 del 16 settembre 2014, che prevede la richiesta alla Regione di revoca dell’autorizzazione in caso di mancata sottoscrizione dell’accordo da parte della ditta, la Commissione ha chiesto alla Giunta comunale di procedere con urgenza alla diffida nei confronti della ditta per la sottoscrizione dell’accordo, pena la richiesta alla Regione di avviare la procedura di revoca dell’autorizzazione necessaria per continuare l’attività della discarica. Infine, in merito al dragaggio del porto, la commissione ha preso atto dei gravi ritardi dell’Amministrazione d’Ottavio nell’avviare i lavori, nonostante la disponibilità dei fondi da circa un anno, e ha sollecitato la Giunta comunale a procedere immediatamente in quanto i lavori devono necessariamente essere appaltati entro il 2015, altrimenti il Comune di Ortona perde il finanziamento.
“Ci siamo dovuti far carico – conclude Domenico De Iure – dell’immobilismo della Giunta d’Ottavio in merito a questioni di fondamentale importanza per la nostra comunità. Abbiamo in calendario altri incontri su questioni altrettanto importanti, su cui, ad oggi, purtroppo registriamo il disinteresse della Giunta comunale che si sta caratterizzando per la scarsa qualità della propria azione amministrativa. Prendiamo atto delle inspiegabili scelte del Sindaco di demolire la coalizione che lo ha eletto e di un modo di agire che rappresenta sempre meno gli interessi della comunità ortonese. Continueremo a dare il nostro contributo per rispetto dei cittadini, facendoci responsabilmente carico di ogni iniziativa, anche della più drastica, che si dovesse rendere necessaria per il bene della nostra comunità”.