In onore di San Michele Arcangelo

In onore di San Michele Arcangelo

Comunità

Le festività di Villa Iubatti. Corsa podistica della birra abruzzese e Sagra delle fave, prosciutto e pecorino

La comunità di Villa Iubatti di Ortona nelle giornate del 10 e 11 maggio si è raccolta animosamente per festeggiare San Michele Arcangelo, quale Patrone e protettore locale. Festa organizzata dagli iubattesi inizialmente per evitare le eventuali avversità naturali che potevano, e potrebbero continuare, a colpire direttamente l’uomo o le attività, come l’agricoltura, legate direttamente al sostegno principale dell’economia sociale locale.

L’apertura della festa si è contraddistinta da una parte rivolgendo riflessione ed attenzione al pensiero e al messaggio del Santo verso la comunità con la processione per le vie del paese e, dall’altra, ponendo la solennità alla memoria dei defunti con la deposizione della corona d’alloro in memoria dei caduti.

La collettività locale coinvolta nelle diverse iniziative per i festeggiamenti di San Michele Arcangelo, si è preposta con animosità e devozione alle varie attività, partecipando ad un’intensa azione collettiva, contraddistinta dalla funzione religiosa e da quella più ludica e ricreativa. Le festività iubattesi, nel corso del tempo, oltre a mantenere sempre vivo l’aspetto sacrale, si sono arricchite con altri ambiti della convivialità umana, come quelli ludici e goliardici. Nelle giornate di festività, come da tradizione, sono state organizzate dalla comunità iubattese diverse iniziative come la benedizione degli attrezzi agricoli, indispensabili all’attività economica prevalente locale, la giocosità dell’intrattenimento sociale della 4° Corsa podistica della birra abruzzese e della 24° Sagra delle fave, prosciutto e pecorino.

La 4° Corsa podistica della birra Abruzzese, avviata presso la piazzetta di Villa Iubatti nel pomeriggio di sabato, ha coinvolto un interessante nutrito gruppo di oltre 100 atleti amatoriali.

Manifestazione organizzata, dal Comitato Feste di San Michele 2019 in collaborazione con l’Associazione Sportiva Terzo Tempo Trail, all’insegna della goliardia, del gioco e del divertimento. La Corsa podistica della birra Abruzzese consiste nel percorrere, di corsa o di passo, con un tempo impiegato di massimo di 50 minuti, 10 giri di anello cittadino di circa 800 mt, con l’obbligo, non proprio tassativo, di bere un bicchiere di birra ad ogni giro. La gara podistica amatoriale in questione, contraddistinta dal travestimento dei partecipanti, invitati, tramite il mascheramento, al divertimento e scherzo tra i concorrenti e il pubblico partecipante all’iniziativa.

La gara podistica amatoriale ha previsto non solo la premiazione dei vincitori della Corsa podistica della birra Abruzzese ma pure quella della premiazione delle prime 5 maschere partecipanti all’iniziativa, ritenute dalla giuria preposta tra le più belle della manifestazione.

La festività in onore di San Michele Arcangelo ha previsto pure la convivialità della 24° Sagra delle fave, prosciutto e pecorino, che ha contribuito alla socialità e condivisione tra i cittadini del luogo e di quanti dei curiosi accorsi al posto per la scoperta di antiche e moderne abitudini del posto.

Florani Laura

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top