Iniziativa della Confartigianato a favore delle imprese del benessere
Comunità 4 marzo 2017Anche ad Ortona quello del benessere (acconciatori, estetisti, tatuaggi, onicotecnici) è uno dei pochi settori che ha resistito alla crisi e fa registrare una crescente attenzione dei consumatori alla conservazione della salute, al benessere e alla migliore qualità della vita anche attraverso la cura della persona”.
La clientela che cura con particolare attenzione il proprio aspetto con una sana alimentazione, l’esercizio fisico e la frequentazione sistematica di centri estetici e saloni di acconciatura e che pone il rapporto di fiducia con il professionista al primo posto, seguito a ruota dai valori di professionalità ed esperienza”.
Ma la crisi ha lasciato molte operatrici del settore e potenziali imprenditrici a casa: ex imprenditrici o ragazze che hanno fatto investimenti per imparare un mestiere fanno fatica ad entrare nel mondo del lavoro o mettere in pratica ciò che sanno fare, senza contare poi l’abusivismo che dappertutto registra incrementi allarmanti.
Le imprese del benessere di Ortona, pertanto, riunite in un comitato spontaneo coordinato dalla Confartigianato cittadina, lanciano una campagna finalizzata al sostegno di colleghe che non ancora iniziano un lavoro o l’hanno perso a causa del difficile momento economico.
La iniziativa, che durerà per tutto il 2017, è finalizzata alla creazione di una banca dati che possa favorire il sostegno delle professioniste mediante la possibilità di attivare corsi di formazione, periodi di stage presso le strutture associate, accordi di partenariato lavorativo, l’affitto di poltrona.
Tale banca dati sarà poi a disposizione delle colleghe della provincia di Chieti e del territorio regionale al fine di incrociare i dati e le opportunità nel territorio mediante la rete della Confartigianato in Abruzzo.
“Consci del periodo economico di grande difficoltà” dicono gli estetisti e parrucchieri del comprensorio di Ortona “intendiamo offrire una possibilità concreta alle colleghe che entreranno in una vera e propria banca dati in città, e che fotograferà le potenzialità presenti sul territorio. Tale rilevazione servirà alle ditte a reperire professionalità, che potrebbero esserci utili per ampliare il servizio alle clienti”
Per riempire o ricevere il questionario informativo, è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì presso la Confartigianato a Ortona, al 391.4205382 (Mario Olivieri) o per email a ortona@confartigianato.ch.it che coordinerà le attività per avvicinare la domanda e l’offerta.