Le iniziative della Biblioteca Comunale – Marzo 2016

Le iniziative della Biblioteca Comunale – Marzo 2016

Turismo, Cultura, Giovani e Sport

Importanti iniziative promosse dalla Biblioteca Comunale di Ortona nelle prossime settimane:

  1. POLO INFANZIA 0/6. Presentazione – 27 febbraio – Milano
  2. UN CAFFE’ CON ANNA BANTI. Presentazione libro Angela Franchella – 11 marzo, ore 19 – Sala Rotary – Biblioteca Comunale  Ortona (CH)
  3. FRANCESCO PAOLO TOSTI TRA PASSATO E PRESENTE – 14 marzo, ore 16 – Biblioteca regionale “F.Di Giampaolo” – Pescara
  4. QUANTE PAROLE. Parole in versi,  in fiore e in acqua, Appuntamenti  pomeridiani per bambiniSala Ragazzi Biblioteca Comunale Ortona
  5. PREMIO NAZIONALE UN LIBRO PER L’AMBIENTE. Costituzione giuria di ragazzi – Biblioteca Comunale Ortona
  6. Corso Nati per Crescere. Incontro per educatrici, docenti, genitori. – 15 marzo ore 17.00 – Palazzo Corvo.

1. Il Polo per l’Infanzia 0/6 di Ortona presentato al Convegno di Milano “Curricolo e responsabilità”.

Venerdì 27 febbraio è stata presentata la relazione sul nostro progetto 0/6 al XX Convegno di Pedagogia di Milano, evento che ogni anno è la sede per evidenziare innovazioni e ricerca in Italia per i servizi educativi per la prima infanzia. Quest’anno il tema del percorso educativo unico da 0 a sei anni è stato il tema centrale, e l’esperienza di Ortona è stata selezionata per la presentazione. La relazione è stata tenuta da Tito Vezio Viola. L’abstract è consultabile al sito

http://convegnocurricolo06.org/il-polo-sperimentale-06-del-comune-di-ortona-ch-un-progetto-nel-nido-e-nel-centro-interattivo-prima-infanzia-cipi-della-biblioteca-comunale/

2. UN CAFFE’ CON ANNA BANTI. Presentazione libro Angela Franchella – 11 marzo,  ore 19 – Sala Rotary Biblioteca Comunale  Ortona

Angela Franchella, autrice ortonese,  alla luce di una ricostruzione fedele e precisa, ci introduce nel mondo di  Anna Banti: le sue idee sul femminismo,  il rapporto con l’arte e con la scrittura, la profonda relazione con il Maestro Roberto Longhi e con l’universo maschile, fino al periodo difficile della guerra e alla successiva rinascita culturale.

Un’intervista che va a esplicitare il significato e l’importanza di Anna Banti come donna e scrittrice che racconta il nostro Novecento.

La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di estratti del libro da parte delle lettrici volontarie del gruppo “L’Appetito vien leggendo”. INGRESSO LIBERO

3. FRANCESCO PAOLO TOSTI TRA PASSATO E PRESENTE – 14 marzo, ore 16 – Biblioteca regionale “F.Di Giampaolo” – Pescara

Un incontro che  intende mettere in evidenza la vicenda del compositore abruzzese, a cento anni della sua morte (1916-2016), e il ruolo che egli ha avuto nella storia della musica italiana. Un percorso di scoperta che, anche attraverso la presentazione di alcuni documenti significativi su Tosti, cercherà di far comprendere il lavoro nel mondo dei beni musicali e le prospettive che vi sono in questo ambito per la regione Abruzzo.

Docente: Dott. Gianfranco Miscia. Istituto Nazionale Tostiano, Ortona (CH).

Ingresso gratuito con rilascio di attestato di partecipazione.

A seguire ore 18,00: Assemblea Regionale dei bibliotecari abruzzesi.

4. QUANTE PAROLE.  Parole in versi, in fiore e in acqua. Con proposte creative – ore 17 – Sala ragazzi Biblioteca Comunale

Continua il ciclo di appuntamenti pomeridiani di lettura ad alta voce, ascolto e gioco tra i libri:

Mercoledì 9 marzo –Per bambini di 4 anni

Venerdì 11 marzo – Per bambini di 7 anni

Lunedì 14 marzo – Per bambini da 8 a 11 anni

Mercoledì 16 marzo – Per bambini di 7 anni

Venerdì  18 marzo – Per bambini da 7 a 17 mesi con mamme e papà

Lunedì  21 marzo – ore 17 – Sala Ragazzi – Per bambini di 3 anni

Mercoledì 23 marzo – ore 17 – Sala Ragazzi – Per bambini di 4 anni

Mercoledì  30 marzo – Per bambini da 7 a 17 mesi con mamme e papà

Ingresso libero previa iscrizione: Tel. 0859067233- E-mail: bco.newsletter@gmail.com (Federica)

5. PREMIO NAZIONALE UN LIBRO PER L’AMBIENTE. Costituzione giuria di ragazzi – Biblioteca Comunale Ortona

La Biblioteca Comunale di Ortona partecipa anche quest’anno  al Premio nazionale Un Libro per l’Ambiente, concorso per l’editoria di qualità a carattere ambientale.  In biblioteca si stanno costituendo gruppi di lettura di bambini e ragazzi, dagli 8 ai 14 anni, che dopo aver letto i libri finalisti selezionati da una giuria nazionale di esperti di editoria per ragazzi, con le loro scelte, determineranno l’esito del Premio.

Nella Sala ragazzi della biblioteca, sono disponibili i libri finalisti e sarà possibile scoprirli attraverso incontri di presentazione, letture animate e club di lettura, aperti anche a gruppi classi.

6. Martedì 15 marzo – ore 17,00. Sala musica di Palazzo Corvo.

La legge di riforma n. 107/2015. Prospettive e innovazioni dell’istruzione: portfolio e competenze in uscita. Docente: Anna Di Marino. Dirigente scolastica.

Proseguono gli incontri del corso di aggiornamento del Polo per l’Infanzia di Ortona ricolto a insegnanti, educatrici, e genitori. L’incontro è aperto a tutti su iscrizione. Per informazioni : Tel. 0859067233- E-mail: bco.newsletter@gmail.com (Federica Montebello)

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top