Leo Castiglione e la sua Giunta gongolano sul lavoro della passata amministrazione
Politica e Istituzioni 4 settembre 2017È di questi giorni la notizia secondo la quale è stata firmata la convenzione tra la Regione Abruzzo ed il Comune di Ortona per la realizzazione della scogliera frangiflutto nella zona nord tra il Riccio e Postilli.
“È un altro risultato conseguito dalla passata amministrazione guidata da Vincenzo D’Ottavio – dichiara Domenico De Iure, esponente dell’UDC ed ex assessore ai lavori pubblici – su cui si gongola la nuova Amministrazione guidata da Leo Castiglione che, insediatasi da ormai due mesi, non ancora riesce ad impostare la soluzione di alcun problema riguardante la città, salvo a cercare di “appropriarsi” delle tante iniziative messe in campo e finanziate dalla passata amministrazione, iniziative a cui lo stesso Castiglione, spesso, ha votato contro quando gli atti sono passati in Consiglio Comunale”.
“Come le scogliere nella zona nord di Ortona – continua De Iure – anche la messa in sicurezza del Mercato Coperto, il recupero del Palazzo Municipale, la sistemazione di Via Margherita d’Austria, la realizzazione della pista ciclabile su Via Cervana, la realizzazione dei marciapiedi a Villa Pincione, ecc.., sono interventi programmati, finanziati e appaltati dalla passata amministrazione.”
“Questi interventi – continua ancora De Iure – sono stati possibili grazie alla dimestichezza che ha il Sen. Tommaso Coletti con il bilancio del Comune. Molte delle opere elencate sono state finanziate con residui di mutui dormienti da anni; solo l’esperienza di Tommaso Coletti ha consentito di recuperare ingenti somme che sono state utilizzate per finanziare interventi necessari e utili per la collettività. Ci sono ancora disponibilità sul bilancio dell’Ente che possono essere recuperate per portare a termine iniziative già programmate dalla passata amministrazione. L’intervento per la sistemazione del ponte sul fiume Arielli che interessa tantissimi agricoltori, La sistemazione della scuola di San Nicola, la sistemazione della scuola materna di Via Gran Sasso, sono interventi avviati dall’Amministrazione d’Ottavio e per i quali il Sen. Coletti aveva individuato anche le risorse sul bilancio comunale – continua ancora De Iure – Però di questi argomenti non si parla più. Inoltre su tutti e quattro i cimiteri erano state avviate le procedure, attraverso autofinanziamento, per la costruzione di nuovi loculi la cui carenza si avverte quotidianamente”.
“Insomma – conclude Domenico De Iure – sarebbe ora che la nuova amministrazione, il nuovo Sindaco ed il nuovo Assessore ai Lavori Pubblici, iniziassero a concretizzare qualche iniziativa derivante dal loro lavoro e non solo continuare a gongolare sul lavoro degli altri, dimostrando così di essere in grado di fare meglio di chi li ha preceduti nell’interesse della Città.”