Letture pasoliniane in biblioteca

Letture pasoliniane in biblioteca

Turismo, Cultura, Giovani e Sport

Il Comune di Ortona propone per giovedì 18 febbraio, alle ore 21, una serata di letture tratte dalle opere più e meno note di Pier Paolo Pasolini dal titolo “La lunga strada di sabbia”.

L’iniziativa, aperta e tutti e ad ingresso gratuito, si terrà presso la sala studio della Biblioteca Comunale nel Complesso di S. Anna, con l’ascolto di brani di Pasolini tratti da “Lettere luterane”, “Una vita violenta”, “Il sogno di una cosa” ed alcuni articoli dal Corriere della Sera.

“Questo evento culturale – dichiara l’Assessore Tommaso D’Anchini – viene realizzato dalla nostra biblioteca  in occasione dei quaranta anni dalla morte di Pasolini, nell’ambito della Settimana di studi pasoliniani “Oltre ogni possibile fine”, promossa dal Gruppo13-Lab in collaborazione con la Consulta Giovanile e patrocinata dalla nostra Amministrazione”.

Le letture verranno proposte da Paola Mantini e Barbara Nervegna, insieme ai lettori volontari del gruppo “L’appetito vien leggendo” composto da Annamaria Costanzo, Giovanni Iannucci, Mariella Fileni,  Matilde Manzi,  Sara Simone.  Al termine della serata verrà offerta una degustazione di vini e nell’occasione verrà inaugurata  una mostra bibliografica dedicata a Pierpaolo Pasolini che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 26 febbraio. La mostra  ripercorre, attraverso libri e pubblicazioni,  la vita dell’ intellettuale, i successi cinematografici, le vicende della morte misteriosa, passando in rassegna il suo impegno di poeta, romanziere e saggista, con accenni ai suoi più intimi epistolari.

“Si tratta di una iniziativa – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – che ancora una volta mette a disposizione della città i nostri servizi culturali, con l’idea di andare oltre le celebrazioni per promuovere momenti di crescita e di riflessione”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top