Nuovo manto erboso allo stadio comunale e interventi di manutenzione straordinaria per le scuole

Turismo, Cultura, Giovani e Sport

In questi mesi sono terminati una serie di importanti interventi di manutenzione straordinaria delle scuole e la realizzazione del manto in erba sintetica dello stadio comunale.

Per quanto riguarda le scuole sono stati completati gli interventi di rifacimento della copertura della scuola dell’infanzia di via giardini, la sistemazione dell’area esterna della scuola primaria di Caldari e la messa a norma del nido d’infanzia di Fontegrande. Dovrebbero iniziare a breve i lavori di sistemazione della recinzione della scuola primaria di piazza S. Francesco, nonché la manutenzione straordinaria del nido comunale di via Berardi e della palestra della scuola secondaria di primo grado di via Mazzini. Tutte le procedure e il corso dei lavori sono stati seguiti direttamente dall’ex assessore alle politiche sociali Gianluca Coletti unitamente ai dirigenti scolastici, ai progettisti e ai tecnici comunali. Sono terminati invece i lavori di rifacimento del manto in erba sintetica dello stadio comunale. Finalmente i ragazzi di tutte le scuole ortonesi, centinaia di sportivi giovani e meno giovani e le società sportive ortonesi non solo calcistiche hanno a disposizione una struttura moderna che può sopportare un carico di attività praticamente continuo, con importanti risparmi di spesa per le casse comunali. Il costo dell’opera è di circa 400.000 euro e il manto ha una durata media di 15 anni.

Inutile ricordare le enormi difficoltà che le società sportive e le scuole cittadine incontravano nell’utilizzo dello stadio comunale, soprattutto durante le giornate di maltempo. L’impraticabilità degli impianti sportivi all’aperto, in particolare dello stadio di via Giovanni XXIII, dei campi sportivi di Cucullo e di Caldari, era sempre all’ordine del giorno, costringendo centinaia di atlete e di atleti di ogni età appartenenti a importanti società sportive cittadine a sopportare disagi, con grave pregiudizio per le loro attività agonistiche.

Ancora una felice intuizione dell’ex assessore Gianluca Coletti che, sin dai tempi della sua segreteria PD, ha proposto di destinare una quota dei 50 mila euro annui che venivano spesi per la manutenzione del manto erboso dello stadio comunale (per un totale di circa 1 milione di euro negli ultimi 15 anni) per finanziare la realizzazione di un manto in erba sintetica di ultima generazione che avrebbe garantito per anni un utilizzo illimitato del campo a tutto vantaggio delle numerose associazioni sportive ortonesi, evitando così disagi alle stesse associazioni sportive che contano centinaia di atleti e di atlete spesso costretti a non potersi allenare per le condizioni dei vari impianti cittadini. Inoltre, a breve dovrebbero partire i lavori di manutenzione straordinaria del campo sportivo e del palazzetto dello sport di Caldari. Tutte le procedure e il corso dei lavori sugli impianti sportivi sono stati seguiti direttamente oltre che da Gianluca Coletti, anche dagli ex assessori allo sport Valentino di Carlo, Consuelo Mangifesta e Michele Bomba, unitamente ai progettisti e ai tecnici comunali.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top