Nuovo PRG: proposta di Ortona Popolare per il rimborso dei tributi sulle ex aree edificabili
Innovazione e Organizzazione amministrativa 17 novembre 2018Domenica 25 novembre 2018 ore 17:30 Sala Eden incontro pubblico per informare la cittadinanza
Dopo l’adozione del nuovo Piano Regolatore Generale della Città di Ortona proposto da Ortona Popolare, è necessario affrontare la questione del rimborso dei tributi pagati sulle aree che erano edificabili nel PRG adottato 2007 e che sono tornate agricole con l’adozione dello scorso 20 ottobre.
“Con l’approvazione della nostra proposta di nuovo PRG – dichiara l’ex assessore all’urbanistica e ai tributi Gianluca Coletti – finalmente è stata fatta chiarezza anche sull’effettività ai fini tributari delle previsioni urbanistiche rispetto allo strumento urbanistico adottato nel 2007. Stiamo parlando di una vicenda incredibile che, a causa dell’eccessiva leggerezza con cui nel passato è stata affrontata, ha visto interagire inevitabili questioni urbanistiche e fiscali a discapito della nostra comunità”.
“Grazie ad un bilancio messo in sicurezza negli anni scorsi – continua Gianluca Coletti – in particolare nel periodo 2012 – 2014, con una severa politica di revisione della spesa fatta di tagli a sprechi e inefficienze, l’adozione del nuovo PRG consente di affrontare la questione del rimborso dei tributi pagati sulle aree edificabili che sono state ricondotte a destinazione agricola. La nostra proposta si basa sull’applicazione delle norme nazionali e regolamentari vigenti, in assoluta coerenza con l’ormai consolidata giurisprudenza in materia e con i principi di equità, di giustizia sostanziale, di collaborazione e buona fede nel rapporto tra amministrazione e cittadini”.
“Una parte delle risorse sono state accantonate nel fondo crediti di dubbia esigibilità e il bilancio non presenta problemi di sostenibilità finanziaria – conclude Gianluca Coletti – Per questo siamo sicuri che l’Amministrazione comunale provvederà a rimborsare i contribuenti che solo oggi, con lo strumento urbanistico adottato, possono richiedere il rimborso dei tributi pagati negli anni scorsi su aree tornate agricole per rendere legittimo il PRG, essendo definitivo il venir meno del presupposto dell’imposizione fiscale. Come sempre siamo a disposizione per qualsiasi confronto pubblico su questo e su qualsiasi altro argomento che riguarda gli interessi della comunità ortonese”.
Domenica 25 novembre 2018, presso l’Auditorium della Sala Eden a Ortona, alle ore 17:30, Ortona Popolare ha organizzato un incontro pubblico per informare la cittadinanza sulla vicenda “Rimborso tributi ex aree edificabili”. Interverranno Simonetta Schiazza, Consigliere comunale di Ortona, e Gianluca Coletti, ex Assessore all’urbanistica e ai tributi del Comune di Ortona.
La cittadinanza è invitata a partecipare.