Opportunità per la promozione di Ortona Città di San Tommaso Apostolo
Turismo, Cultura, Giovani e Sport 6 novembre 2017Ortona Popolare segnala all’Amministrazione Comunale il bando del MIBACT per l’accesso al fondo nazionale per la rievocazione storica
Con una lettera a firma del coordinatore di Ortona Popolare Gianluca Coletti, inviata al Sindaco Leo Castiglione, Ortona Popolare ha segnalato all’Amministrazione Comunale la pubblicazione sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) del decreto ministeriale recante i criteri di accesso al fondo nazionale per la rievocazione storica istituito per gli anni 2017, 2018 e 2019 dall’art. 1, comma 627, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (c.d. Legge di bilancio 2017). Per l’annualità 2018 la domanda di contributo deve essere presentata entro il 16 gennaio 2018.
Si tratta di un intervento finanziario per complessivi 2 milioni di euro per ciascuna annualità destinati a progetti realizzati da vari soggetti, tra cui i Comuni, che organizzano e promuovono, anche per implementare l’attrattività turistica del territorio di riferimento, eventi, feste e attività nonché iniziative di valorizzazione dei beni culturali attraverso la rievocazione storica.
“Abbiamo proposto la partecipazione del Comune di Ortona al bando del MIBACT per l’accesso al fondo nazionale per la rievocazione storica – dichiara il coordinatore di Ortona Popolare Gianluca Coletti – per realizzare, insieme alle associazioni della nostra Città, un progetto legato alla festa patronale del Perdono e alla rievocazione storica della traslazione delle ossa e della pietra tombale di San Tommaso Apostolo”.
“Si tratta – conclude Gianluca Coletti – di un’opportunità per valorizzare ulteriormente la nostra Città da un punto di vista culturale e turistico, nonché per promuovere tutto il nostro patrimonio paesaggistico, enogastronomico, storico, artistico, culturale e religioso, che andrebbe ad integrare il portale del turismo ortonese www.terrediortona.it, realizzato per promuovere un’offerta completa dei servizi turistici ortonesi”.