Ortona Challenge: festa agonistica, di amicizia e sport
Turismo, Cultura, Giovani e Sport 26 settembre 201875^ anniversario della liberazione di Ortona
Nel pomeriggio di domenica scorsa si è svolta la gara podistica intitolata “Ortona Challenge” in ricordo del 75^ anniversario della liberazione, da parte degli alleati canadesi, dei cittadini di Ortona (28 dicembre 1942). Festa agonistica, di amicizia e sport, dedicata alla storia di due popoli e comunità che hanno combattuto per la libertà. Manifestazione all’insegna dell’amicizia, della pace e dello sport, organizzata dalla Cantina sociale di Ortona e dalla asd“Ortona Challenge” per rinsaldare il legame che intercorre tra Ortona e Ottawa. “Ortona Challenge”ha avviato il ricco programma degli appuntamenti previsto per ricordare il 75^ anniversario della liberazione di Ortona, che culminerà con la giornata del prossimo 28 dicembre.
La gara podistica ha richiamato l’attenzione di ben 500 partecipanti, tra italiani pervenuti da varie parti dell’Abruzzo e tra qualche americano arrivato direttamente ad Ortona per partecipare all’iniziativa. Il Canada pure ricorda il gemellaggio con Ortona con una gara podistica annuale intitolata “Canada Army Run” organizzata ad Ottawa.
La corsa amatoriale è partita in prossimità della rotonda, sulla SP 218 Marrucina dove è posizionato il carro Sherman, usato dai canadesi per liberare la cittadina ortonese. La corsa, composta da professionisti e non, si è svolta in parte sulla SP Marrucina, per poi dirigersi tramite Via G. Battisti Spinelli dapprima a Costantinopoli e poi verso il Museo della Battaglia di Corso Matteotti in modo da omaggiare i luoghi più simbolici ed evocativi della resistenza ortonese. Gli atleti hanno seguito l’itinerario verso il Castello Aragonese per poi risalire verso il Carro armato Sherman, passando prima davanti alla Cattedrale di San Tommaso poi, verso Corso Vittorio Emanuele e Porta Caldari.
Sul volto dei partecipanti si rappresentava un miscuglio di emozioni che oscillava tra l’euforia, nel poter rievocare a quei militari e a quei civili che hanno lottato per la democrazia, e l’angoscia di ricordare le tante vite umane perse nel dicembre 1943. L’intento dell’iniziativa è stato quello di rievocare con la festa agonistica, l’amicizia e lo sport i luoghi principali della città, in ricordo della battaglia combattuta casa per casa, dove nel 1943 persero la vita per la libertà di Ortona 1375 canadesi, 1300 civili.
I vincitori della corsa “Ortona Challenge” sono stati premiati dal Vice Sindaco Vincenzo Polidori con una medaglia celebrativa del 75^ anniversario della Battaglia di Ortona. La partecipazione è stata ricca e variegata tanto da essere premiati non solo i più giovani ma, pure un ottantenne che per il suo straordinario risultato oltre alla medaglia, ha ricevuto pure il libro sulla storia della resistenza di Ortona di Antonio Tenisci. L’edizione 2018 di “Ortona Challenge” ha previsto la partecipazione pure di alcuni canadesi per meglio avvalorare il senso di appartenenza, di amicizia e di vicinanza tra le due comunità legata indissolubilmente nel ricordo della memoria.
Laura Florani