Ortona rischia di perdere l’opportunità della ZES
Economia locale 6 marzo 2022Mentre gli altri comuni del territorio si organizzano, la nostra Città è assente.
La Zona Economica Speciale (ZES) Abruzzo è stata istituita a luglio 2020, ma a leggere la documentazione ufficiale pubblicata sul sito del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e sul sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale il Comune di Ortona non ancora ne farebbe parte!
“La Città di Ortona, infatti, non è presente nell’elenco datato 17 settembre 2021 delle particelle catastali dei Comuni (o delle loro porzioni) inclusi nella ZES Abruzzo – dichiara Ilario Cocciola, candidato sindaco della coalizione formata dalle liste di Ortona Coraggiosa, UDC, Centro Democratico, Ortona Popolare, Ortona Territorio e Il Faro”.
“Sarebbe davvero grave – continua Ilario Cocciola – se la Città di Ortona, il cui porto di rilevanza nazionale è l’unica ragione di esistenza della ZES Abruzzo, continui ad essere penalizzata nell’indifferenza dell’Amministrazione comunale e della politica regionale. In questi mesi abbiamo già perso importanti occasioni di investimenti che avrebbero rilanciato occupazione e sviluppo in un comprensorio gravemente colpito sia dalla crisi economica del 2008-2009 sia dagli effetti della pandemia”.
“Sicuramente la nuova Amministrazione Comunale di Ortona – conclude Ilario Cocciola – si attiverà immediatamente per rimediare a questo probabile errore, consentendo così a chi vuole realizzare investimenti sul nostro territorio di usufruire del credito di imposta in relazione agli investimenti fino a 100 milioni di euro effettuati nelle aree della ZES”.