Parte il compostaggio domestico nel Comune di Ortona

Parte il compostaggio domestico nel Comune di Ortona

Ambiente e Territorio

Il Comune di Ortona nell’ambito delle proprie iniziative volte alla promozione della economicità e sostenibilità ambientale, ha approvato nel Consiglio del 14 ottobre scorso il Regolamento per la promozione e l’attuazione del compostaggio domestico (autocompostaggio).

Al progetto possono aderire i cittadini che possiedono un’area verde pertinenziale per poter effettuare il compostaggio degli scarti vegetali e la frazione umida dei rifiuti in terriccio, da utilizzare come fertilizzante naturale per l’orto e il giardino.

Un dato importante per la collettività è caratterizzato soprattutto dal miglioramento della qualità dell’ambiente ottenuto grazie alla diminuzione di gas di scarico dei mezzi pesanti che trasportano dalle aree verdi al centro di discarica le scorie vegetali.

L’iniziativa, inoltre, volge a molteplici risparmi, da un lato il cittadino beneficerà sia della riduzione del 20% della parte variabile della tassa per i rifiuti e sia del terriccio fertilizzante come concime, mentre l’Amministrazione Comunale risparmierà sul costo del trasporto e dello smaltimento poiché si abbasserà il quantitativo di scorie domestiche da smaltire presso gli impianti di smaltimento.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top