Primo Premio Gaetano Cespa
Comunità 27 giugno 2019Commozione e soavità per un talento scomparso troppo presto.
Nella serata del 25 giugno, presso il prestigioso Teatro F.P. Tosti di Ortona si è svolto, davanti ad una nutrita ed emozionante platea di amici e curiosi, il primo PREMIO GAETANO CESPA. L’iniziativa nasce a seguito della prematura scomparsa del giovane Gaetano Cespa, avvenuta un anno fa. L’intento degli organizzatori del premio è quello di ricordare l’innato talento artistico di Gaetano per lo spettacolo in genere (musica, canto e recitazione) e per il radicamento alla Città di Ortona.
L’orgoglio e la fierezza di essere ortonese lo portavano a partecipava attivamente alla vita cittadina, impreziosendo con la sua voce tutti gli eventi più importanti della Città, come il miserere del Venerdì Santo, le processioni di San Tommaso, San Sebastiano e San Rocco. Il giovane deteneva pure un tassello importante nell’attività professionale della Compagnia dell’Alba, fondata nel 2013 a Ortona e, che negli ultimi anni aveva ottenuto, dopo lunghe trattative, i diritti di rappresentazione di Aggiungi un posto a tavola; rappresentato una grande e prestigiosa opportunità accademica dato, che per la prima volta è stata concessa l’esibizione pure ad una compagnia professionale al di fuori del Teatro Sistina di Roma. L’occasione di rappresentare Aggiungi un posto a tavola è risultato un impegno enorme e prestigioso per la Compagnia dell’Alba dato che, nelle ultime tre stagioni è balzata nel panorama ufficiale del Teatro Musicale italiano, collezionando ben 150 repliche dello spettacolo, ottenendo pure, i consensi unanimi di pubblico e critica e il riconoscimento dell’alta qualità dell’operazione anche da parte degli autori e degli eredi.
L’evento a memoria del giovane scomparso prematuramente è stato ideato da tutte quelle persone che in buona sostanza si sono ritrovate a condividere, la passione per lo spettacolo in genere come, con la Compagnia dell’Alba e con il gruppo di amici, quali Andrea Nardone, Andrea Maggi e Piero Di Blasio, che hanno pensato giustamente di ricordarlo con qualcosa molto amato da lui, come la rappresentazione artistica tramite il palco.
Il PREMIO GAETANO CESPA è stato pensato con l’intento di dare ai talenti artistici non professionisti amanti dell’arte e della musica, come il canto, la danza e la recitazione, la possibilità di esprimersi ed emergere nel mondo dello spettacolo. I circa 30 partecipanti, di età compresa tra i 16 e i 30 anni che, si sono esibiti con animosità e passione, tra le varie discipline previste dal concorso, sono di seguito indicati: Mediterranea Angelina, Andrea Piazza, Riccardo Bobboni, Giada Mammarella, Leonardo Di Renzo, Federica Colanzi, Cristiani Turtun, Emanuel Menè, Ilaria Silveri, Chiara Sacco, Valeria Massoni, Armando Procidi, Filippo e Alice, Simona Marinocca, Valentina Di Lallo, Maria Giulia Di Febo, Beatrice Papponetti, EA Planet, Chiara Rollo e Claudia Vissani. La premiazione conseguita a seguito della valutazione attenta e professionale di una giuria di esperti di canto, recitazione e ballo, è stata conferita ai primi tre classificati quali: il terzo posto è stato assegnato al gruppo di danza AS Planet, il secondo alla solista Federica Colanzi e il primo al recital di Filippo e Alice Di Menno. L’iniziativa infine, oltre all’obiettivo di far salire sul palco e far conoscere i talenti alla collettività ha, pure manifestato la possibilità di sostenere i percorsi accademici ai meritevoli, conferendo a Beatrice Papponetti una borsa di studio per la formazione accademica.
Laura Florani