Proficuo incontro tra le associazioni “Ortona Popolare” ed “Ortona Territorio”
Politica e Istituzioni 23 febbraio 2017Ieri nella sede di Ortona Popolare si sono incontrate le delegazioni delle associazioni Ortona Popolare e Ortona Territorio per avviare il lavoro sulle proposte programmatiche da presentare agli elettori alle prossime elezioni amministrative.
Le due delegazioni si sono trovate subito d’accordo sulla necessità di concludere al più presto l’iter di approvazione del Piano Regolatore Generale e del Piano Demaniale Marittimo, strumenti necessari per il rilancio dell’economia cittadina.
I due importanti strumenti di pianificazione sono pronti, con tutti i pareri necessari favorevoli, ma non possono approdare in Consiglio Comunale a causa della situazione politica e amministrativa cittadina.
L’immediata approvazione del Piano Regolatore Generale, partecipato e condiviso con la cittadinanza, hanno sottolineato i rappresentanti delle due associazioni, ad esempio consentirà immediatamente a centinaia di famiglie ortonesi di non pagare più l’IMU sui terreni che sono stati riclassificati agricoli e che nello strumento urbanistico sovradimensionato e dichiarato illegittimo dal TAR Pescara nel dicembre 2012 erano invece edificabili.
Le due delegazioni, su sollecitazione di Ortona Territorio, hanno condiviso, inoltre, la necessità di una maggiore attenzione alle questioni delle contrade, con riferimento in particolare al miglioramento della viabilità ed al completamento della rete metanifera nelle zone che non hanno ancora questo importante servizio.
Nei prossimi giorni, dopo la sottoscrizione del documento programmatico, le due associazioni inizieranno a ragionare di liste e di candidature, compresa quella alla carica di primo cittadino.