Proposta per ridurre il costo della tariffa rifiuti: i servizi di igiene urbana alla ECOLAN

Proposta per ridurre il costo della tariffa rifiuti: i servizi di igiene urbana alla ECOLAN

Ambiente e Territorio

I Consiglieri Comunali PD Tommaso Coletti, Alessandro Scarlatto, Marco Uccelli, Luigi Menicucci e il capogruppo IDV Simonetta Schiazza, con l’adesione anche del Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola, nei giorni scorsi hanno presentato una proposta di affidamento dei servizi di igiene urbana del Comune di Ortona alla ECOLAN S.p.a., società partecipata dallo stesso Comune di Ortona dal 2010 insieme ad altri 53 comuni della Provincia di Chieti che già svolge questo servizio per diversi comuni, tra cui quello di Lanciano, con ottimi risultati in termini di risparmi per la collettività e qualità dei servizi effettuati.

Il contratto con Ortona Ambiente, infatti, scadrà il 30 settembre 2016 e non saranno possibili proroghe. Già lo scorso aprile i Comuni soci avevano espresso parere favorevole in merito all’affidamento diretto della gestione del servizio di igiene urbana alla ECOLAN.

Con la proposta di delibera presentata si richiede alla ECOLAN di presentare un progetto di gestione dei servizi di igiene urbana che tenga conto sia della qualità dei servizi da svolgere che dei costi a carico dei cittadini e delle imprese.

“Con questo progetto – spiegano i Consiglieri comunali proponenti – ci auguriamo un risparmio importante sui costi di gestione del servizio di igiene urbana. In particolare, nei costi di gestione della ECOLAN S.p.a. sarebbero ricompresi anche i costi di smaltimento dei rifiuti, derattizzazione e disinfestazione, pulizia delle strade e manutenzione del verde pubblico, oltre ad altri servizi accessori e complementari”.

Il Comune di Lanciano ha già affidato tutti i servizi alla ECOLAN con costi simili a quelli attualmente sostenuti dal Comune di Ortona, nonostante la dimensione del territorio lancianese e il maggior numero di abitanti.

Secondo i Consiglieri Comunali proponenti la riduzione attesa dei costi è pari a circa il 15 – 20% per i prossimi anni, con un effetto positivo per le casse dell’Ente e, soprattutto, per l’economia delle famiglie e delle imprese ortonesi.

“Nel contesto di Lanciano – concludono i proponenti – vi sono stati effetti positivi anche in termini di incremento occupazionale. Con il trasferimento della gestione dei servizi alla ECOLAN S.p.a., sarà data priorità all’assorbimento del personale di Ortona Ambiente”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top