Riapre via della Libertà
Ambiente e Territorio 6 agosto 2017La sistemazione e la riqualificazione di via della Libertà sono iniziati con l’amministrazione guidata da Nicola Fratino che a fine mandato, all’inizio del 2012, ha inaugurato i lavori eseguiti sul primo tratto da Porta Caldari all’incrocio con Via Mazzini.
Successivamente l’amministrazione d’Ottavio, con una programmazione sui lavori pubblici iniziata ad Agosto 2012 ha messo in cantiere lavori pubblici per un importo di 4.500.000 di euro che sono stati realizzati nel corso degli anni successivi. Tra questi, il secondo lotto di Via della Libertà dall’incrocio con Via Mazzini fino all’ex Hotel Moderno per un importo di circa mezzo milione di euro.
Appunto questo tratto lunedì mattina, con una cerimonia organizzata dal neo Sindaco Leo Castiglione a cui, giustamente, sono stati invitati anche l’ex Sindaco Vincenzo d’Ottavio e l’ex Assessore ai Lavori Pubblici Domenico De Iure, sarà riconsegnato alla fruibilità completa da parte dei cittadini.
Ad Agosto 2012, insieme ai lavori di via della Libertà, su proposta dell’ex Assessore alla Programmazione Economica Gianluca Coletti e dell’ex Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Serafini, è stata avviata la realizzazione di altre importanti opere come il manto in erba sintetica allo stadio comunale, l’adeguamento del sistema antincendio di Palazzo Farnese allora chiuso ed abbandonato, il completamento funzionale dello svincolo in uscita sulla S.S.16 della Strada Postilli- Riccio, l’estensione della rete metanifera in contrada Foro, la sistemazione di alcune strade nelle frazioni per un importo di 200.000 euro e numerose altre iniziative tutte completate.
L’opera che si inaugura lunedì è l’ultima della programmazione dell’amministrazione d’Ottavio finanziata attraverso mutui con la Cassa Depositi e Prestiti che viene riconsegnata alla Città.
“Il completamento di questo importante intervento, dichiara Domenico De Iure, è stato molto complesso per via della sistemazione dei sottoservizi (rete idrica e fognante), che grazie alla disponibilità ed alla collaborazione della SASI siamo riusciti in breve tempo a definire”.
“Alla nuova amministrazione guidata da Leo Castiglione spetta ora il compito di mettere in cantiere la riqualificazione dell’ultimo tratto di Via della Libertà dall’ex Hotel Moderno fino all’incrocio di Via Civiltà del Lavoro, continua Domenico De Iure, dove sarebbe opportuno sistemare l’incrocio adiacente lo stadio e realizzare una rotonda sull’incrocio di via Civiltà del lavoro, sistemata alcuni anni fa dalla Provincia con la realizzazione dei marciapiedi e dell’impianto di illuminazione”.
“Con questo intervento di riqualificazione, conclude Domenico De Iure, via della Libertà diventa la prosecuzione naturale di Corso V. Emanuele e con adeguati interventi sulla segnaletica e sulla viabilità, anche le attività commerciali che vi operano potranno trarne dei benefici”.