Riaprono le scuole ma i problemi non mancano

Riaprono le scuole ma i problemi non mancano

Qualità sociale

Nel programma di mandato dell’attuale amministrazione comunale si parla con molta enfasi delle scuole quale futuro della nostra Città, degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici e di un progetto a lungo termine con una visione europea.

“Ebbene, dopo oltre due mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, a pochi giorni dalla riapertura delle attività didattiche, non sappiamo ancora niente circa le verifiche sulla stabilità dell’intero patrimonio edilizio scolastico e non si conoscono nemmeno i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che il programma di mandato ha previsto a breve termine, dichiara l’ex Assessore ai Lavori Pubblici ed esponente dell’UDC, Domenico De Iure”.

“Anche il programma avviato dalla passata Amministrazione, continua De Iure, ha subito un forte rallentamento, se non addirittura un blocco. La sistemazione della scuola materna di Via Gran Sasso e la ristrutturazione e messa in sicurezza della scuola elementare di San Nicola sono passati ormai nel dimenticatoio. La passata amministrazione guidata da Vincenzo d’Ottavio, tra le tante iniziative concretizzate, ha posto una particolare attenzione alla sicurezza delle strutture scolastiche di competenza comunale. Prima con l’Assessore al diritto allo studio Gianluca Coletti e successivamente con la partecipazione del sottoscritto in Giunta con la delega ai lavori pubblici, sono stati realizzati e completati numerosi interventi di manutenzione e messa in sicurezza su numerosi plessi scolastici. Un intervento urgente di circa 100 mila euro sulla scuola dell’infanzia Giardini e poi un successivo intervento di 150.000 euro sempre sulla stessa struttura, i cui lavori sono ancora in corso, l’adeguamento dell’asilo a Fonte Grande con lavori per circa 30 mila euro, la sistemazione dell’asilo a Madonna degli Angeli con una spesa di oltre 100.000 euro, un intervento sulla scuola elementare di Caldari per circa 40 mila euro ed un intervento importante per circa 1 milione e 200 mila euro per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell’edificio della ex Domenico Pugliesi, sono alcuni degli interventi più significativi realizzati dalla passata amministrazione di centrosinistra. Inoltre su tutte le scuole di competenza comunale sono state fatte delle verifiche puntuali sulla sicurezza delle strutture. Proprio a seguito di queste verifiche sono state chiuse le due scuole di Via Gran Sasso e di Villa San Nicola e, conseguentemente, avviato l’iter per gli interventi necessari di cui oggi si sono perse le tracce”.

“Il Sindaco Castiglione, la nuova Giunta e la nuova maggioranza, conclude De Iure, devono iniziare ad affrontare le problematiche esistenti in Città e non pensare solamente a smantellare quanto costruito, con lungimiranza, dalla passata amministrazione”.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top