Successo e applausi per “Christian tra la Ci e la Erre” all’Università d’Annunzio

Successo e applausi per “Christian tra la Ci e la Erre” all’Università d’Annunzio

Qualità sociale

L’auditorium del Rettorato dell’UdA ha accolto, venerdi 17 alle ore 21.00, lo spettacolo “Christina tra la Ci e la Erre” con un pubblico che ha riempito tutti i posti disponibili e al punto che tanti spettatori non sono riuscite ad accedere alla sala tutta al completo.

Lo spettacolo è stato organizzato dall’associazione di volontariato Erga Omnes di Chieti e con il contributo dell’Università D’Annunzio. L’opera teatrale, dopo molteplici tappe in tutta Italia e premiata al Festival della diversità contro ogni barriera di Trani 2016 con 2 premi – come miglior spettacolo dal pubblico e premio di migliore attore al giovane presidente di Aspiedavid Abruzzo David Catoni. Grazie al successo di venerdi sera la vicepresidente di Aspiedavid Abruzzo, Paola Micucci, si augura che possa essere l’inizio di un discorso continuativo sull’informazione e formazione sulla sindrome di Asperger, un lieve autismo ancora poco conosciuto, ma con grandi implicazioni sociali. Il gran numero di diagnosi, sempre più precise e puntuali, mostrano come questa neurodiversità sia sempre più presente e diffusa soprattutto negli ambienti educativi e sociali.

Sabato 18 alle ore 10 ha fatto seguito un convegno, all’Aula B della Facoltà di Medicina dell’UdA, al quale sono intervenuti il dott. Riccardo Alessandrelli, Neuropsichiatra infantile e dell’età evolutiva, esperto nelle diagnosi di Autismo e della Sindrome di Asperger; il prof. Ettore D’Orazio, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo n. 4 Chieti; la dott.ssa Tatiana Bortolatto, Neuropsicologa clinica, esperta nel trattamento per la Sindrome di Asperger; David Catoni, Giovane Asperger, Presidente Aspiedavid Abruzzo; Paola Micucci, Vicepresidente Aspiedavid Abruzzo, autrice esperta della Sindrome di Asperger; Antonio Tucci, regista dello spettacolo teatrale “Christian tra la Ci e la Erre”; Pasquale Elia, Psicologo, Presidente Associazione Erga Omnes.

Al Convegno ha assistito oltre 300 persone, provenienti anche da fuori Abruzzo, che hanno mostrato grande interesse, ponendo numerose domande ai relatori, dimostrando così come le tematiche sulle neurodiversità siano molto sentite e partecipate. Prossimo appuntamento per “Christian tra la Ci e la Erre” sarà il 27 novembre al Teatro Don Bosco di La Spezia.

Ai sensi della Legge 62 del 2001, ortonapopolare.it non è un prodotto editoriale. Come tale non rientra nella definizione di cui all’art. 1 della medesima legge (con applicazione della connessa disciplina), e in particolare non è soggetto agli obblighi di cui alla legge 47 del 1948, artt. 2 e 5, anche perché ortonapopolare.it – oltre non essere un prodotto editoriale – non è una testata giornalistica.

Search

Back to Top