Terzo premio di poesia “La Riccetta”
Turismo, Cultura, Giovani e Sport 2 settembre 2020Nella serata dell’ultimo sabato di agosto, presso lo Stabilimento La Riccetta in località Lido Riccio di Ortona è stato acclamato il 3° Premio di poesia La Riccetta.
Premio ideato nel 2018 da Attilio Alessandro Ortolano in memoria di Eugenio e Anna Bomba, co-fondatori dello stabilimento la Riccetta. Il tema prescelto per la terza edizione rimane sempre, come nelle fasi precedenti, il mare, l’estate e il sole ma per la terza edizione, è stato arricchito con altri aspetti come ad esempio San Lorenzo, la spiaggia e la nostalgia del futuro.
La serata di premiazione poesia La Riccetta è stata aperta all’insegna dell’inspirazione poetica, con la recitazione e la lettura di alcuni sonetti del Canzoniere di F. Petrarca, condocendo a riflettere e definire la poesia come alta forma di arte e di filosofia per meglio semplificare la vitalità umana.
I vincitori del 3° Premio di Poesia La Riccetta sono stati sempre suddivisi in tre categorie ossia: giovani, adulti e dialettali. La prima categoria è stata assegnata alla vincitrice Raffaella Masciangelo; la seconda classificazione suddivisa in tre fasi ove la 1° è stata attribuita a Davide Rattenni, la 2° a Cianci Gianpietro e la 3° a Monica Pedri; per la terza categoria invece la giuria ha previsto solamente delle forme cd. speciali e non la modalità cd. classica, conferendo due premi ossia uno a Di Tommaso Primavera e un altro a Paola Ranalli. Infine vi è stato un ulteriore premio conferito dall’Associazione Oltre l’Attimo a Di Girolamo Alessia.
La terza edizione del Premio di poesia La Riccetta si è conclusa beatamente con l’invito a tutti i presenti, di continuare sempre a guardare il mondo, con gli occhi e la magia della poesia per meglio sopravvivere alle sfide del vivere quotidiano.
Laura Florani